Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...
Franco, Francesco e Stefano a trentaquattro anni dal loro eccidio ad Acca Larentia
7 GENNAIO 1978

Assassinati dagli antifascisti in borghese e in uniforme. Ricordiamoli con serietà e solennemente, lontani dal chiasso, dal cicaleccio, dallo stridio, dallo strepito di questi giorni macchiati da ogni genere di squallido tira e molla per giunta messo in vetrina nell'universo dell'assemblearismo informatico. Non si meritano davvero certe espressioni scomposte né la strumentalizzazione, cosciente o meno, che in troppi, in assenza di uno psicologo, fanno della loro memoria. Non si meritano di certo gli esibizionismi e le lizze sguaiate da parte di protagonisti di un giorno all'anno né le appropriazioni di parrocchia. 
Certi che la realtà virtuale, così stomachevole, non rappresenta il reale ma lo deforma, confidiamo in un 7 gennaio solenne e serio in cui la piazza dimostrerà di pensare a loro e non ai propri foruncoli.
Coraggio. In alto i cuori!

www.noreporter.org

Articoli più letto dell'ultimo mese