Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Rassegna stampa, manichini contro Monti

È la macabra forma di protesta di Giovane Italia che nella notte li ha appesi in centro e in zona industriale
SCHIO, FANTOCCI IMPICCATI CONTRO IL GOVERNO MONTI

Il primo deciso no della politica scledense all'operato del governo Monti è stato lanciato dal movimento giovanile del Pdl «La Giovane Italia» che nella nottata tra martedì e mercoledì ha operato un blitz dal sapore macabro, esponendo in zona industriale e in centro quattro fantocci con appesi dei cartelli di denuncia per «le gravi ripercussioni socio-economiche che gli effetti della manovra avrà sugli italiani, già pesantemente condizionati da una crisi economica scoppiata, bisogna ricordarlo, negli ambienti legati alle alchimie finanziarie delle banche d'affari e d'investimento». A spiegare il blitz è la responsabile Giulia Boscato. «Con questo atto, volutamente di forte impatto visivo, intendiamo far capire quali sono i rischi reali che si corrono dando fiducia a questo governo tecnocratico, guidato dall'advisor della Goldman Sachs Mario Monti. Rischi che sono reali in quanto solo in Veneto da inizio 2011 sono stati registrati una ventina di suicidi causati dalla mancanza di lavoro e dall'impossibilità di estinguere debiti fatti per mandare avanti la propria attività. Il nostro è un invito a tutta la cittadinanza ad aprire gli occhi affinché si rendano veramente conto della situazione». I fantocci comparsi al parco Donatori sangue, a Porta Venezia e nelle vie Liviera e Maestri del Lavoro sono stati rimossi dalle forze dell'ordine.

da www.gazzettino.it
Per leggere l'articolo del Giornale di Vicenza, clicca il link:

Articoli più letto dell'ultimo mese