Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Ausiliari del traffico a Schio

il consiglio comunale di schio approva l'introduzione degli ausiliari del traffico: alex cioni pdl, "iniziativa che non giovera' ne' i vigili ne' i cittadini scledensi"

SCHIO INTRODUCE GLI AUSILIARI DEL TRAFFICO: CIONI PDL, "INIZIATIVA CHE NON GIOVERA' AI CITTADINI, NE' AI VIGILI"
L'altra sera il consiglio comunale ha discusso e votato l'introduzione degli "Ausiliari del traffico". 
Nel merito della questione interviene il coordinatore vicario del Popolo della Libertà Alex Cioni

<< La nascita di questa nuova figura, sebbene prevista dalla Legge Bassanini del 1997, ha fatto apparire fin da subito in tutta Italia numerose perplessità e contestazioni circa le sue effettive attribuzioni e modalità operative - spiega Alex Cioni. Inoltre non posso fare a meno di rilevare che l'introduzione degli ausiliari del traffico ha generato per le amministrazioni comunali un vorticoso aumento di interessi economici, anche in relazione al sempre crescente impiego delle cosiddette Zone Blu. 

Poi - continua l'esponete del Pdl - è risaputo che i ricorsi contro i verbali degli ausiliari del traffico sono in costante aumento, con il conseguente danno erariale in termini di lucro cessante. Per non parlare del fatto, non di secondaria importanza, che la procedura sanzionatoria amministrativa e l'organizzazione del relativo servizio sono di competenza degli uffici o dei comandi a ciò preposti, il che significa che il rischio di ingolfare le strutture e gli uffici istituzionalmente coinvolti, Prefetture ed Uffici del Giudice di Pace compresi, è molto alto >>.
Inversamente l'assessore Roberto Dall'Aglio sostiene l'importanza di questa nuova figura perché permetterà di liberare almeno in parte gli agenti da questo compito permettendo loro di dedicarsi ai più importanti temi del controllo e di sorveglianza del territorio e dell'ordine pubblico.

Il coordinatore vicario del Pdl ribatte sostenendo che è proprio la presenza costante dell'agente di Polizia Municipale appiedato ad andare incontro alle motivazioni espresse dall'assessore Dall'Aglio.
<< L'assessore si contraddice - conclude Alex Cioni - poiché se consideriamo che le Zone Blu sono per lo più presenti nella zona centrale della città, questo significa che la prima conseguenza sarà di avere una minore vigilanza degli agenti in divisa in centro città, contravvenendo al principio di sorveglianza del territorio e dell'ordine pubblico cui l'assessore fa cenno >>.



L'addetto stampa



Potrebbe interessarti:http://www.vicenzatoday.it/politica/il-consiglio-comunale-di-schio-approva-l-introduzione-degli-ausiliari-del-traffico-alex-cioni-pdl-iniziativa-che-non-giovera-ne-i-vigili-ne-i-cittadini-scledensi-834262.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004

Articoli più letto dell'ultimo mese