Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...
IL FUTURO E' NELLE MANI DELL'ITALIA CHE LAVORA E NEL LAVORO QUALE SOGGETTO DELL'ECONOMIA


<< La nostra società, quella che noi vediamo, sarà una società organica con un complesso di unità organiche. Al liberismo o al social-liberismo che propugna l'interesse individuale noi opponiamo un principio sacro ed umano nello stesso tempo: la collaborazione delle categorie produttrici. Non più conflittualità tra le parti ma collaborazione. Il lavoratore deve partecipare alla gestione e agli utili delle aziende, siano esse private o di Stato.
La "Partecipazione" non ripudia l'iniziativa privata ma elimina l'aspetto egoistico che è in sé, perché il lavoro non può essere abbrutimento, lotta, sangue, ma l'alto mezzo attraverso il quale l'uomo si sentirà finalmente utile a sé stesso, alla famiglia e alla Nazione. Insomma, la "Partecipazione" dei lavoratori, farà del lavoro il soggetto dell'economia e la base infrangibile dello Stato >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese