Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Veneto city: No alle inutili cementificazioni

 
ON. BERLATO (PDL-PPE): VENETO CITY, PIENO SOSTEGNO AL RICORSO DELLA CONFCOMMERCIO CONTRO L’INSEDIAMENTO NEL MIRANESE

Il Capo Vicario della delegazione italianadel PDL nel Partito Popolare europeo, on. Sergio Berlato, commenta il ricorso al Tar della Confcommercio contro Veneto City: 
<< Mi sono già espresso nei mesi scorsi manifestando apertamente la mia convinta contrarietà ad un progetto che distruggerà un'area rurale già minata negli ultimi anni da una urbanizzazione selvaggia giustificata da logiche privatistiche e senza una ben che minima progettualità d'insieme >>.
Il parlamentare europeo si chiede se gli ideatori dell'opera, così come i loro sostenitori, siano << consapevoli non solo dei rischi sull'impatto ambientale ma pure sulla relativa ricaduta economica per tutto quel mondo del piccole e medie imprese, agricolo e commerciale la cui presenza in Veneto rappresenta ancora oggi, nonostante tutto, il tessuto sociale primario che distingue il nostro territorio. Viviamo un'epoca di grande trasformazioni - conclude Berlato -, per cui l'errore più grave e imperdonabile di un amministratore pubblico è di tenere la testa sotto la sabbia come gli struzzi, dando l'impressione di continuare a privilegiare gli interessi di pochi per calpestare il bene comune >>.

Ufficio stampa
On. Sergio Berlato

Articoli più letto dell'ultimo mese