Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Questa è Schio: minacce per delle foto ad una carovana di zingari

ALEX CIONI, COORDINATORE VICARIO PDL SCHIO: “MINACCIATO DA UN GRUPPO DI ZINGARI PER AVERE SCATTATO DELLE FOTO AD UNA CAROVANA IN SOSTA ABUSIVA”
Il coordinatore vicario del Pdl scledense Alex Cioni denuncia la presenza di una carovana di zingari in zona industriale: << Io e un amico a metà mattina siamo passati in viale dell'industria – racconta Cioni – quando abbiamo notato la presenza di una carovana di zingari parcheggiata abusivamente nel parcheggio adiacente all'ex Lanerossi. Come ho già fatto altre volte mi sono fermato con l'intenzione di documentare gli abusivi – spiega -, perché l'amministrazione comunale a parole dice di contrastare il fenomeno, ma nei fatti invece lo tollera per non disturbare la pseudo politica solidarista dei membri del centro sociale Arcadia >>.
Un comportamento che evidentemente non è stato gradito dagli occupanti del parcheggio: << Hanno iniziato ad insultarci e ad inveirci contro – spiega l'esponente del Pdl -, tant'è che mentre ci siamo allontanati, un'auto è partita velocemente e ci ha inseguito per un tratto di strada con intenti palesemente minacciosi.
Tuttavia, nell'annunciare che segnalerà l'accaduto ai carabinieri, il commento di Alex Cioni sull'infelice episodio è sarcastico: << li posso anche capire perché non è piacevole trovarsi degli estranei che ti fotografano sotto casa. Peccato però per un dettaglio: che gli zingari non si trovassero a casa loro >>. 

L’addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese