Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Si al modello tedesco, si anche alla cogestione


LAVORO, VERELLI (UGL): BENE MODELLO TEDESCO MA IMPORTANTE LA COGESTIONE

“Concordiamo con Giuseppe Mussari sul fatto che il fine della riforma del mercato del lavoro debba essere un rilancio produttivo e occupazionale che ci avvicini agli standard tedeschi anche per quanto riguarda la capacità di attrazione degli investimenti dell’estero, ma si deve considerare che quello tedesco è un modello partecipativo, capace di reagire dinamicamente alle crisi”.
Lo dichiara il segretario nazionale responsabile dell’ Ugl Credito, Fabio Verelli, commentando le dichiarazioni del presidente dell’Abi e aggiungendo che “in Germania viene applicato, dagli anni ’50, il principio della cogestione, che, permettendo la partecipazione diretta e responsabile dei lavoratori alla vita aziendale, e dando loro pari dignità rispetto agli imprenditori, consente una via d’uscita unitaria e agevolata da qualsiasi congiuntura critica. Ormai da anni, la nostra sigla sostiene con convinzione la necessità di diffondere anche nel nostro Paese il modello partecipativo per una vera e solida ripresa della nostra economia”.
“Ricordiamo – conclude il sindacalista – che la partecipazione dei lavoratori alla gestione ed agli utili aziendali, proposta da anni nel settore dall’Ugl Credito, è sempre stata respinta dall’Abi, di cui Mussari è presidente. 
L’auspicio è che l’imprenditoria italiana, e con essa i banchieri, maturino la capacità di recepire un principio efficace e solidaristico, che metta finalmente sullo stesso piano capitale e lavoro ”. 


Lavoro, Centrella: “Spero intervento Pdl su articolo 18”

“Solo il Pd ha voglia di cercare di modificare le normative sull’articolo 18 e spero che lo faccia anche il Pdl”.
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, a margine della conferenza nazionale del Pdl sul lavoro, a Milano, aggiungendo che “se il Parlamento ha a cuore i lavoratori italiani non può che modificare questa riforma, soprattutto per quanto riguarda l’articolo 18 sui licenziamenti per motivi economici”.
Il sindacalista invita i parlamentari “ad andare in giro per l’Italia per capire come stanno davvero i lavoratori italiani e rendersi conto della paura che hanno di fronte a questa riforma”.

Articoli più letto dell'ultimo mese