Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

L'odiosa tassa sulla prima casa sia risparmiata ai disabili

ALEX CIONI (PDL SCHIO): EQUITA’, DISABILI E PENSIONATI SOCIALI NON PAGHINO L’IMU
 

L’Imu in questi giorni continua a far discutere visto anche la confusione generale sulle modalità di pagamento.
Il coordinatore vicario del Popolo della libertà di Schio Alex Cioni, dopo aver sostenuto il suo gruppo consigliare per le critiche costruttive sulle aliquote decise unilateralmente dall’amministrazione comunale, rilancia proponendo una esenzione dal pagamento dell'Imu per alcune categorie particolarmente svantaggiate, in particolare i pensionati sociali e i disabili titolari di una pensione di invalidità come unico reddito.
<< Penso che il comune di Schio sia nelle condizioni di fare un sforzo in questa direzione – spiega Alex Cioni – affinché questa categorie particolarmente svantaggiate siano esonerate dal pagamento dell’Imu quando proprietari dell’unica casa in cui vivono. Mi auguro – conclude Cioni - che il sindaco recepisca questa richiesta e tenga quindi conto dei criteri di equità e giustizia sociale alla base del suggerimento >>.


L’ufficio stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese