Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

A Schio si spende meno di Bassano per la Polizia Locale. Sotto la lente: 1,8 milioni di spesa, servizi adeguati?

A seguito dell'esame dei dati consuntivi degli ultimi anni richiesti dal nostro gruppo consiliare, emerge un quadro che richiede una riflessione approfondita. Per questo, ​a​bbiamo depositato una nuova interrogazione al Sindaco (clicca qui) , affinché l'amministrazione comunale si faccia parte attiva nel chiarire alcuni aspetti critici della gestione del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino​. "Il confronto con realtà simili è inevitabil​e " - dichiara Alex Cioni, Capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Garbin. ​" Se il Comune di Bassano del Grappa spende circa 2.300.000 euro all'anno per la Polizia Locale, con un costo per abitante di circa 54 euro, Schio contribuisce con poco meno di 1.804 mila mila euro, pari a 46,91 euro per abitante. La domanda che ci poniamo è semplice: questi investimenti garantiscono un servizio efficiente e adeguato alle necessità della nostra comunità?" Nel dibattito in corso a Bassano del Grappa si sta valutando l...

L'individualismo uccide

  
CRISI: SUICIDI, LA CRISI ECONOMICA NON RISPARMIA NESSUNO E PORTA A GALLA LA DISPERAZIONE DEI PIU' FRAGILI
  


Non passa giorno senza che ci siano gesti estremi di disperazione dovuti dalla crisi economica. Il Veneto in questo senso ha un triste primato subito dopo la Lombardia.
Una terra - la nostra - fino a poco tempo fa feconda di lavoro e di prospettive per tutti, anche per molti immigrati arrivati dai posti più disparati del pianeta. 
Oggi, invece, lo scenario è mutato e viviamo il dramma di una crisi economica che ha avuto origine negli Stati Uniti e nelle folli alchimie di un sistema finanziario senza regole e controlli. 
E' un sistema fuori controllo e autoreferenziale, ancora potentissimo, ma che non ha  validi e credibili nemici. Anzi, per noi umili cittadini, la responsabilità sta solo nella credibilità degli Stati che non riescono a garantire la solvibilità del proprio debito pubblico. Sta nella politica chiacchierona e inconcludente quando va bene; corrotta e corruttibile quando va peggio. Cosa fare quindi? Il primo passo sarebbe, quantomeno, di iniziare a mutare i propri comportamenti, partendo nel piccolo cioé nel vissuto quotidiano...
I primi a farlo dovrebbero essere coloro che pontificano di valori, di etica, di morale (che dio ci salvi dai moralisti della domenica mattina), e che dispensando lezioni a destra e a manca senza averne titolo (il più pulito di solito c'ha la rogna).
C'é bisogno di Rivoluzione certo, ma deve cominciare non con le teorie e le ideologie, ma con una radicale trasformazione della nostra mente: perché oggi più di ieri la prima Rivoluzione è quella interiore!


Alex Cioni


Articoli più letto dell'ultimo mese