Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Non solo profitto

NEGOZI APERTURA DOMENICALE E FESTIVI: PDL, SIAMO CONTRARI. PRONTI AD INCONTRARE SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

  

Dopo il Venerdì Santo e la Pasqua anche il 25 Aprile e il 1° Maggio. La logica del profitto ad ogni costo sembra non fermarsi proprio davanti a nulla. Ad essere calpestati ancora una volta sono, oltre ai diritti dei lavoratori, i momenti fondanti del vivere comunitario quali le ricorrenze religiose e laiche inscritte nella nostra tradizione culturale e nazionale.
“Il PdL non può rimanere in silenzio perché è convinto che la questione di fondo non sia legata esclusivamente al calendario e agli orari lavorativi ma sia ben più profonda ed importante. In gioco c’è la visione stessa della società e del rapporto tra le ragioni dell’economia e quelle dell’uomo.” Dichiara il Coordinatore provinciale del Pdl Sergio Berlato.
“Siamo contrari alle liberalizzazioni selvagge ed in particolare ai negozi aperti la Domenica. 
Non possiamo certo essere noi ad obbligare la gente a preferire una gita in montagna rispetto ai centri commerciali, ma certamente è compito della politica garantire ai lavoratori la possibilità di non essere considerati solo come dei pezzi di una catena di montaggio, privi di esigenze extra lavorative, e di realizzare, per quanto possibile, uno sviluppo economico compatibile con una chiara visone della vita. 
Per noi - spiega Berlato - non conta solo l’aspetto materiale e vorremmo che si arrivasse una volta per tutte alla piena consapevolezza, da parte di tutti i soggetti economici, che è necessario cambiare rotta; se continuiamo a percorrere questa strada ci ritroveremo una società in frantumi, povera culturalmente e quindi anche economicamente.
Per questo motivo - conclude il Coordinatore provinciale del Pdl - abbiamo intenzione d’incontrare a breve i sindacati e le associazioni di categoria per ragionare assieme a loro e proporre soluzioni radicali.”

Articoli più letto dell'ultimo mese