Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Immgrazione, prima gli italiani

IMMIGRAZIONE. ASSESSORE DONAZZAN, “BASTA NUOVE ENTRATE, FAVORIAMO I RIENTRI IN PATRIA”
“Ha ragione il Presidente Zaia, i permessi di soggiorno non sono una priorità. Dato il calo occupazionale, non mi pare vi siano ragioni per allungarli oppure per concederne altri”. 
Lo afferma l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan. “Anzi – continua - io farei il contrario. Basta nuove entrate, priorità a chi è qui regolarmente da più tempo e magari ha stabilmente costruito ed integrato la propria famiglia. 
Ma per tutti gli altri si dovrebbe prevedere invece un percorso al contrario, ovvero verso i propri paesi di origine”.

Articoli più letto dell'ultimo mese