Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Schio continua a perdere pezzi di servizi per il territorio

NO ALLA CHIUSURA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE DI SCHIO. BENE RICORSO AL TAR DEL COMUNE

Dopo la chiusura del Tribunale, l'Alto vicentino rischia di perdere anche la sede dell'Agenzia delle Entrate la cui chiusura è prevista dal 27 di gennaio prossimo.
L'europarlamentare vicentino Sergio Berlato era intervenuto in difesa del presidio della Giustizia in città.
"Ritengo ingiusto - spiega l'on. Sergio Berlato - che il territorio dell'alto vicentino sia spogliato di un altro importante servizio per i cittadini che già sono costretti a subire la chiusura del loro tribunale".
"Una realtà come quella dello scledense - prosegue l'on. Sergio Berlato - merita ben altro trattamento visto l'importanza di un'area industriale ed artigianale che, a dispetto di una crisi che morde ancora il nostro territorio, offre ancora lavoro a migliaia di persone".
L'on. Sergio Berlato quindi sostiene convintamente la decisione del Comune di Schio di opporsi alla chiusura dell'Agenzia delle entrate con ogni mezzo democraticamente consentito, anche attraverso il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.
"Non possiamo permettere - ha concluso l'on. Sergio Berlato - che il nostro territorio sia ulteriormente impoverito, privandolo di servizi essenziali, compromettendo le sue potenzialità di crescita".

Articoli più letto dell'ultimo mese