Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Interrogazione sul club Bilderberg

ON SERGIO BERLATO , FARE PIENA LUCE SUL RUOLO DEL GRUPPO BILDERBERG NELLE SCELTE DELL'UNIONE EUROPEA

"Dal 1954 il club Bilderberg riunisce annualmente le elite di Europa e Nord America con l'obiettivo di favorire lo scambio di informazioni tra personalità appartenenti a diversi centri di potere. Parrebbe trattarsi di un club privato molto influente, in grado di indirizzare importanti decisioni di natura politica ed economica. 
Credo sia necessario fare piena luce sulle reali intenzioni del Bilderberg, al fine di tutelare la sovranità politica dei cittadini europei." Lo dichiara Sergio Berlato, deputato al Parlamento europeo del Ppe/Fi, nell'interrogazione presentata quest'oggi alla Commissione europea. 
"Diverse inchieste giornalistiche - spiega Berlato - avrebbero messo in luce il rapporto molto stretto tra le annuali riunioni del club Bilderberg ed alcune importanti decisioni assunte dall'Unione europea, con particolare riferimento al Meccanismo europeo di stabilità (MES), nonché le fortunate carriere di alcuni esponenti politici che vi hanno partecipato. Per questo motivo - precisa Sergio Berlato - ho chiesto alla Commissione europea se ritiene ci possano essere delle correlazioni tra le decisioni assunte dal club Bilderberg ed alcune delle decisioni assunte dall'Unione europea e se reputa sia necessario, qualora partecipassero alle riunioni del club Bilderberg uomini politici che hanno ricoperto, o ricoprono, ruoli istituzionali all'interno dell'Unione Europea, chiedere a questi ultimi un rapporto dettagliato dei contenuti delle sopra citate riunioni. 
Auspico - conclude l'eurodeputato vicentino - la realizzazione di un'inchiesta da parte degli organi competenti per verificare se vi siano pericoli per la trasparenza delle scelte democratiche dovute alla partecipazione al gruppo Bilderberg, passata e presente, di uomini politici europei e di altri politici che hanno ricoperto e, in alcuni casi tutt'ora ricoprono, ruoli prestigiosi nelle istituzioni italiane." 



Articoli più letto dell'ultimo mese