Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

E io pago!/2



PARCHEGGIO OSPEDALE DI SANTORSO: E’ LA REGIONE CHE HA IL DOVERE DI INTERVENIRE

Parcheggio ospedale di Santorso
Il Deputato italiano al Parlamento europeo e Coordinatore provinciale del PDL di Vicenza Sergio Berlato ritorna nel dibattito sulla gestione del parcheggio di Santorso che da domenica mattina è a pagamento. "La rabbia dei cittadini è comprensibile perché nemmeno al centro commerciale si paga il ticket" - commenta l'europarlamentare. "Credo altresì che la costruzione di un parcheggio adiacente a quello incriminato, sia una provocazione azzeccata che i Comuni interessati possono prendere in considerazione, anche se l'obiettivo principale deve rimanere quello rilanciato mesi fa dal PDL vicentino, cioè chiamare la Regione Veneto a rispondere in prima persona sulle proprie responsabilità". 

Secondo l'esponente del PDL "è la Regione Veneto che si deve far carico di un problema che scaturisce dall'infausta scelta di utilizzare il Project financing per costruire un'opera importante, ma il cui contratto è decisamente squilibrato a favore dei privati e penalizzante per l'ULSS". 

Perciò - conclude Sergio Berlato - "è indispensabile unire le forze per costruire le adeguate condizioni affinché il peso di una scelta politica sbagliata non ricada interamente sulle spalle dei nostri concittadini". 


Ufficio stampa 
On. Sergio Berlato

Articoli più letto dell'ultimo mese