Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Verso le elezioni amministrative di Schio

ALEX CIONI (PDL SCHIO): UN DECISO SI ALL’APPELLO LANCIATO AL POPOLO DI CENTRO-DESTRA DA "SCHIOCITTA’-CAPOLUOGO"

Il Coordinatore del Pdl scledense riferisce di aver ricevuto l’appello al popolo di Centro-Destra diffuso nei giorni scorsi via email e sui social network.
“E’ difficile disapprovare il contenuto e i toni del manifesto – spiega Alex Cioni – poiché le problematicità della nostra area politica sono sotto gli occhi di tutti”.
Cioni sottolinea che “se vogliamo contrapporci con credibilità alla sinistra e alla conseguente stagnazione culturale e sociale della città, il minimo sindacale è di sposare e rilanciare un appello che è meritorio proprio perché supera le vecchie logiche partitocratiche” e perché c’è “il serio tentativo di dare uno scossone propedeutico per ricostruire un fronte che sia il più unitario possibile ma fondato sui contenuti e sulle idee da proporre alla città” – continua l’esponente del Pdl.
Alex Cioni sottolinea poi la necessità di "andare oltre superando le logiche personalistiche e partigiane quale unica via per scongiurare un disastro che ad oggi pare annunciato”.
“Se vogliamo provare ad evitare il ripetersi delle medesime condizioni di disgregazione che hanno prodotto la pesante sconfitta del centro-destra a Vicenza, – conclude Alex Cioni - siamo tutti chiamati ad una seria e onesta riflessione critica e, se necessario, ad un passo indietro


L’addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese