Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Centro Le Fontane e le scimmiette di palazzo Garbin


ALEX CIONI (PDL SCHIO): DEGRADO E VANDALISMI AL CENTRO LE FONTANE, INASCOLTATI I NOSTRI SUGGERIMENTI 
I fatti emersi in questi giorni dimostrano l’attendibilità della denuncia di tre mesi fa” – così Alex Cioni, Coordinatore vicario del PDL di Schio sullo stato di degrado al centro Le Fontane. 
Nel mese di maggio Cioni ha diffuso un video su youtube per documentare l’incuria del centro le Fontane e per segnalare alcuni problemi di sicurezza connessi all’assenza di manutenzione delle pedane utilizzate per lo skateboard.
“Come al solito gli Amministratori comunali liquidarono la questione con sufficienza e anche con un certo fastidio – spiega Cioni -, ora di fronte a questi nuovi episodi mi auguro che dal Comune arrivino risposte più responsabili”.
“La maleducazione e l’inciviltà intrinseca di taluni individui è un fatto oggettivo che non sempre è facile da debellare – continua Cioni - però non posso fare a meno di ricordare di aver proposto al Comune di valutare l’opzione di una convenzione con un’agenzia privata di sicurezza”. 
L’esponente del PDL si chiede retoricamente: “Dopo aver svincolato la Polizia locale dal presidio del centro storico istituendo la figura dell’ausiliario, i solerti Amministratori della città permetteranno agli agenti di polizia di fare il proprio lavoro in una zona prossima al centro?”

L’addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese