Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Braccati. Arroganti a caccia di streghe.

ALEX CIONI (PDL SCHIO): DAI CONSIGLIERI DELLA MAGGIORANZA GRAVI ACCUSE RIVOLTE AI CITTADINI PRESENTI IN AULA
L’ordine del giorno del consiglio comunale di ieri sera prevedeva la discussione di una mozione di sfiducia nei confronti dell’Assessore alle attività produttive per le note questioni relative all’allargamento della ztl in centro storico.
La maggioranza ha chiesto di non discutere la mozione per un vizio di forma, visto che Daniela Rader non può essere sfiduciata dal consiglio comunale.
“Mi auguro che quanto accaduto ieri sera non sia il pretesto per non affrontare il dibattito in aula perché l’argomento è serio e merita un confronto tra tutte le parti in causa – riferisce il Coordinatore vicario del PDL Alex Cioni.
L’esponente del PDL ritiene altresì molto gravi gli interventi di alcuni consiglieri comunali della maggioranza i quali hanno accusato di “intimidire” e di tenere in “ostaggio” l’aula: “Le accuse rivolte ai cittadini, per lo più rappresentanti dei commercianti, sono molto gravi e meriterebbero un intervento di scuse da parte del presidente del consiglio comunale. Quando si sentono braccati – è la chiosa di Cioni – mostrano il vero volto, e non è un bel vedere”.


L’addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese