Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

SCHIO/CONFERIMENTO DEL RIFIUTO SECCO INDIFFERENZIATO NEI BIDONI CARRELLABILI DA 120 LITRI. LA QUESTIONE STA GIA' FACENDO DISCUTERE LA CITTA' TRA FAVOREVOLI E CONTRARI/VIDEO


L'amministrazione comunale ha deciso. A partire dal 2021 il rifiuto secco, attualmente conferito tramite i sacchetti grigi dotati di microchip forniti dal Comune, sarà raccolto tramite dei bidoni carrellabili dotati di tag identificativo assegnati per ogni utenza familiare.
“Prendiamo atto che la decisione è stata presa dalla maggioranza senza coinvolgere minimamente le commissioni consiliari, relegando così i consiglieri a semplici ratificatori di un pacchetto che arriverà in aula già confezionato”. Secondo il capogruppo di PrimaSchio, i bidoni da 120 litri si prestano a non poche criticità in una città come Schio: “Sarebbe stato opportuno esaminare tutti assieme la questione, dando modo ai consiglieri di proporre obiezioni e interventi costruttivi di diversa natura – spiega il consigliere del centro destra Alex Cioni. Se è vero che la riduzione dei costi è tutt'altro che un aspetto secondario, il Comune dovrebbe proporre un sistema che eviti complicazioni ai cittadini che nel contempo devono essere messi nelle condizioni di conservare dei comportamenti virtuosi nel conferimento del rifiuto - ha sottolineato il capogruppo di PrimaSchio. Se lo scopo è di abbassare i costi di raccolta, tenendo alta la percentuale della qualità del rifiuto conferito, bisognerà nel contempo applicare la cosiddetta tariffa puntuale, grazie alla quale premiare i cittadini che differenziano nel modo corretto producendo meno rifiuto. L’obiettivo - conclude il consigliere di PrimaSchio - deve essere il più possibile omogeneo e funzionale, evitando ulteriori complicazioni per i cittadini".  

Intanto Cioni ha presentato un'interrogazione al Sindaco "per avere maggiori informazioni sulla nuova modalitò di conferimento dei rifiuti domestici".

Articoli più letto dell'ultimo mese