Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio, Cioni (FdI) attacca: “Recesso da AVA? Ipotesi irresponsabile. Il servizio pubblico non è un pallone da portarsi via quando si perde la partita”

  S i accende il confronto politico attorno all’ipotesi -circolata negli ultimi giorni - di un possibile recesso del Comune di Schio da AVA , la società pubblica che gestisce impianti e servizi ambientali dell’ Alto Vicentino . A intervenire è il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Garbin , Alex Cioni , che definisce l’eventualità “politicamente grave e senza precedenti”. Secondo Cioni, la questione nasce dopo la netta sconfitta del Comune di Schio nell’assemblea dei soci, che a larga maggioranza ha approvato la fusione tra AVA e Soraris .    A fronte di quella decisione, “pensare di reagire come quel bambino che, non potendo più giocare, si porta via il pallone, è un atteggiamento che fotografa in modo inequivocabile l’inadeguatezza di questa amministrazione e della sua maggioranza” - afferma l’esponente di FdI. “Il futuro del servizio pubblico e di un impianto strategico dell’Alto Vicentino non può essere gestito con scatti emotivi. L’auspicio è che si tratti...

SCHIO/CONFERIMENTO DEL RIFIUTO SECCO INDIFFERENZIATO NEI BIDONI CARRELLABILI DA 120 LITRI. LA QUESTIONE STA GIA' FACENDO DISCUTERE LA CITTA' TRA FAVOREVOLI E CONTRARI/VIDEO


L'amministrazione comunale ha deciso. A partire dal 2021 il rifiuto secco, attualmente conferito tramite i sacchetti grigi dotati di microchip forniti dal Comune, sarà raccolto tramite dei bidoni carrellabili dotati di tag identificativo assegnati per ogni utenza familiare.
“Prendiamo atto che la decisione è stata presa dalla maggioranza senza coinvolgere minimamente le commissioni consiliari, relegando così i consiglieri a semplici ratificatori di un pacchetto che arriverà in aula già confezionato”. Secondo il capogruppo di PrimaSchio, i bidoni da 120 litri si prestano a non poche criticità in una città come Schio: “Sarebbe stato opportuno esaminare tutti assieme la questione, dando modo ai consiglieri di proporre obiezioni e interventi costruttivi di diversa natura – spiega il consigliere del centro destra Alex Cioni. Se è vero che la riduzione dei costi è tutt'altro che un aspetto secondario, il Comune dovrebbe proporre un sistema che eviti complicazioni ai cittadini che nel contempo devono essere messi nelle condizioni di conservare dei comportamenti virtuosi nel conferimento del rifiuto - ha sottolineato il capogruppo di PrimaSchio. Se lo scopo è di abbassare i costi di raccolta, tenendo alta la percentuale della qualità del rifiuto conferito, bisognerà nel contempo applicare la cosiddetta tariffa puntuale, grazie alla quale premiare i cittadini che differenziano nel modo corretto producendo meno rifiuto. L’obiettivo - conclude il consigliere di PrimaSchio - deve essere il più possibile omogeneo e funzionale, evitando ulteriori complicazioni per i cittadini".  

Intanto Cioni ha presentato un'interrogazione al Sindaco "per avere maggiori informazioni sulla nuova modalitò di conferimento dei rifiuti domestici".

Articoli più letto dell'ultimo mese