Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO. AVVIATO IL PERCORSO PER PASSARE DALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA SPINTA AI BIDONI CARRELLABILI. IL CONSIGLIERE DI PRIMA SCHIO ALEX CIONI, PRESENTA UNA INTERROGAZIONE

Nell’ultimo consiglio comunale, grazie alla mozione presentata da PrimaSchio che in sostanza chiedeva uno studio di fattibilità per predisporre dei distributori automatici che permettano gli utenti di ritirare i sacchetti dei rifiuti in postazioni automatizzate senza doversi recare in municipio, è emerso che l'Amministrazione comunale ha già avviato un percorso che porterà alla trasformarmazione del sistema di raccolta dei rifiuti con i sacchetti in strada, per sostituirlo con dei bidogni carrellabili. Almeno per il rifiuto indifferenziato.
"Come ho spiegato in aula, quale che sia il sistema che andremo ad approvare, l’obiettivo finale deve essere il più possibile omogeneo e funzionale, evitando ulteriori complicazioni per i cittadini - spiega Cioni. Se lo scopo è di abbassare i costi di raccolta, tenendo alta la percentuale della qualità del rifiuto conferito, bisognerà nel contempo applicare la cosiddetta tariffa puntuale, grazie alla quale premiare i cittadini che producono meno rifiuto e che li differenziano nel modo corretto” - ha sottolineato il capogruppo di SchioCittà Capoluogo - PrimaSchio.
Nel frattempo Cioni ha presentato una interrogazione al Sindaco per avere maggiori informazioni su questa procedimento annunciato dalla maggioranza.

Articoli più letto dell'ultimo mese