SCHIO. AVVIATO IL PERCORSO PER PASSARE DALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA SPINTA AI BIDONI CARRELLABILI. IL CONSIGLIERE DI PRIMA SCHIO ALEX CIONI, PRESENTA UNA INTERROGAZIONE

Nell’ultimo consiglio comunale, grazie alla mozione presentata da PrimaSchio che in sostanza chiedeva uno studio di fattibilità per predisporre dei distributori automatici che permettano gli utenti di ritirare i sacchetti dei rifiuti in postazioni automatizzate senza doversi recare in municipio, è emerso che l'Amministrazione comunale ha già avviato un percorso che porterà alla trasformarmazione del sistema di raccolta dei rifiuti con i sacchetti in strada, per sostituirlo con dei bidogni carrellabili. Almeno per il rifiuto indifferenziato.
"Come ho spiegato in aula, quale che sia il sistema che andremo ad approvare, l’obiettivo finale deve essere il più possibile omogeneo e funzionale, evitando ulteriori complicazioni per i cittadini - spiega Cioni. Se lo scopo è di abbassare i costi di raccolta, tenendo alta la percentuale della qualità del rifiuto conferito, bisognerà nel contempo applicare la cosiddetta tariffa puntuale, grazie alla quale premiare i cittadini che producono meno rifiuto e che li differenziano nel modo corretto” - ha sottolineato il capogruppo di SchioCittà Capoluogo - PrimaSchio.
Nel frattempo Cioni ha presentato una interrogazione al Sindaco per avere maggiori informazioni su questa procedimento annunciato dalla maggioranza.

Commenti