Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio, Cioni (FdI) attacca: “Recesso da AVA? Ipotesi irresponsabile. Il servizio pubblico non è un pallone da portarsi via quando si perde la partita”

  S i accende il confronto politico attorno all’ipotesi -circolata negli ultimi giorni - di un possibile recesso del Comune di Schio da AVA , la società pubblica che gestisce impianti e servizi ambientali dell’ Alto Vicentino . A intervenire è il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Garbin , Alex Cioni , che definisce l’eventualità “politicamente grave e senza precedenti”. Secondo Cioni, la questione nasce dopo la netta sconfitta del Comune di Schio nell’assemblea dei soci, che a larga maggioranza ha approvato la fusione tra AVA e Soraris .    A fronte di quella decisione, “pensare di reagire come quel bambino che, non potendo più giocare, si porta via il pallone, è un atteggiamento che fotografa in modo inequivocabile l’inadeguatezza di questa amministrazione e della sua maggioranza” - afferma l’esponente di FdI. “Il futuro del servizio pubblico e di un impianto strategico dell’Alto Vicentino non può essere gestito con scatti emotivi. L’auspicio è che si tratti...

Contrasto al vandalismo urbano. Una mozione di FdI per proteggere le aree verdi e gli spazi pubblici di Schio

Il consigliere comunale Alex Cioni, capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Garbin, e il collega Gianmario Munari, hanno presentato una mozione in consiglio comunale (clicca qui) per affrontare il problema del vandalismo nelle aree verdi, nei parchi gioco e negli spazi pubblici della città di Schio. 
“Il vandalismo rappresenta una ferita non solo economica, ma anche sociale per la nostra comunità” - ha dichiarato Alex Cioni. “Aree verdi danneggiate, giochi rotti e arredi urbani vandalizzati non solo comportano costi elevati per la riparazione, ma trasmettono anche un senso di abbandono e insicurezza, colpendo soprattutto le famiglie e i più piccoli”.
La mozione, che sarà discussa nel consiglio comunale di lunedì 27 gennaio, propone un approccio integrato e concreto per contrastare il fenomeno del vandalismo attraverso una serie di azioni che gli esponenti di Fratelli d’Italia chiedono siano esaminate dalla commissione consiliare competente. 
Tra le proposte avanzate, oltre al potenziamento della videosorveglianza e dell’illuminazione, spicca un’idea originale: l’adozione delle aree verdi da parte di cittadini, comitati di quartiere o associazioni, coinvolgendoli in progetti di cura e manutenzione degli spazi pubblici, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza e la responsabilità collettiva.
La mozione impegna quindi il Presidente della Terza Commissione a convocare la commissione per favorire un confronto approfondito e promuovere l'elaborazione di un piano operativo chiaro, concreto e misurabile.
“Non possiamo più permetterci di sottovalutare questo problema. È giunto il momento di mettere in campo soluzioni concrete che garantiscano sicurezza, decoro e una gestione più efficiente degli spazi pubblici” - ha aggiunto Cioni.
La mozione impegna inoltre l’Amministrazione Comunale a monitorare costantemente i risultati delle misure adottate, assicurando trasparenza e continuità negli interventi: “Schio merita di essere una città accogliente, sicura e a misura di famiglia. Con questa mozione, vogliamo fare un passo deciso in questa direzione” - ha concluso Gianmario Munari.

Articoli più letto dell'ultimo mese