Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Contrasto al vandalismo urbano. Una mozione di FdI per proteggere le aree verdi e gli spazi pubblici di Schio

Il consigliere comunale Alex Cioni, capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Garbin, e il collega Gianmario Munari, hanno presentato una mozione in consiglio comunale (clicca qui) per affrontare il problema del vandalismo nelle aree verdi, nei parchi gioco e negli spazi pubblici della città di Schio. 
“Il vandalismo rappresenta una ferita non solo economica, ma anche sociale per la nostra comunità” - ha dichiarato Alex Cioni. “Aree verdi danneggiate, giochi rotti e arredi urbani vandalizzati non solo comportano costi elevati per la riparazione, ma trasmettono anche un senso di abbandono e insicurezza, colpendo soprattutto le famiglie e i più piccoli”.
La mozione, che sarà discussa nel consiglio comunale di lunedì 27 gennaio, propone un approccio integrato e concreto per contrastare il fenomeno del vandalismo attraverso una serie di azioni che gli esponenti di Fratelli d’Italia chiedono siano esaminate dalla commissione consiliare competente. 
Tra le proposte avanzate, oltre al potenziamento della videosorveglianza e dell’illuminazione, spicca un’idea originale: l’adozione delle aree verdi da parte di cittadini, comitati di quartiere o associazioni, coinvolgendoli in progetti di cura e manutenzione degli spazi pubblici, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza e la responsabilità collettiva.
La mozione impegna quindi il Presidente della Terza Commissione a convocare la commissione per favorire un confronto approfondito e promuovere l'elaborazione di un piano operativo chiaro, concreto e misurabile.
“Non possiamo più permetterci di sottovalutare questo problema. È giunto il momento di mettere in campo soluzioni concrete che garantiscano sicurezza, decoro e una gestione più efficiente degli spazi pubblici” - ha aggiunto Cioni.
La mozione impegna inoltre l’Amministrazione Comunale a monitorare costantemente i risultati delle misure adottate, assicurando trasparenza e continuità negli interventi: “Schio merita di essere una città accogliente, sicura e a misura di famiglia. Con questa mozione, vogliamo fare un passo deciso in questa direzione” - ha concluso Gianmario Munari.

Articoli più letto dell'ultimo mese