Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Fratelli d’Italia Schio-Val Leogra: nuova squadra per rafforzare il radicamento e la rappresentanza nell'alto vicentino


Si è concluso il primo congresso del circolo di Fratelli d’Italia Schio-Val Leogra, che ha portato all’elezione di Piero Prandina come nuovo coordinatore, succedendo a Gianmario Munari. A completare la squadra del direttivo ci sono Domenico Drago, Laura Dal Zotto, Massimo Di Raimondo, Francesca Zuccollo, Steven Ghezzo e Luigi Santi, insieme ai due consiglieri comunali di Schio, Alex Cioni e Gianmario Munari, e all’assessore di Torrebelvicino, Nicola Boscoscuro.

L’evento è stato caratterizzato da numerosi interventi e da un sereno confronto sui temi politici, amministrativi e organizzativi del partito. Tra i punti centrali della discussione, è emersa la necessità di rafforzare il radicamento di Fratelli d’Italia nell’Alto Vicentino, promuovendo una presenza sempre più capillare e uniforme sul territorio.
Durante il congresso, i partecipanti hanno condiviso l’urgenza di lavorare per una rappresentanza politica sovracomunale espressa da questo territorio, un obiettivo strategico che i neo-dirigenti del partito intendono perseguire con determinazione, colmando così una lacuna che perdura da troppo tempo in quest’area. Mentre il Bassanese, il Basso Vicentino e il capoluogo godono di una rappresentanza politica solida e ben radicata, lo scledense, nonostante sia la terza città della provincia e la decima della regione per popolazione e importanza, rimane scoperto e così l’intera Val Leogra. Questa assenza di rappresentanza politica penalizza non solo Schio, ma l’intero Alto Vicentino, che necessita di una voce autorevole capace di promuovere le istanze del territorio a livello sovracomunale e regionale.


Nel suo intervento, il neo-coordinatore Piero Prandina ha spiegato che l'obiettivo principale sarà quello di consolidare il rapporto con i cittadini, portando avanti un’azione politica concreta e incisiva per affrontare le necessità del territorio: "Intendo promuovere una partecipazione più ampia agli incontri di circolo, coinvolgendo non solo i tesserati, ma anche tutti coloro che vorranno contribuire attivamente”.
Il capogruppo consiliare a Palazzo Garbin e dirigente provinciale Alex Cioni ha evidenziato come Schio, dal punto di vista politico, stia progressivamente perdendo posizioni: “Questo non è un bene per tutta la Val Leogra e l’Alto Vicentino. A noi, quali unici rappresentanti del centrodestra, spetta il compito di ricostruire un fronte politico ampio che si assuma la responsabilità di porre la città di Alessandro Rossi quale città polo e punto di riferimento politico di un’area che va ben oltre i confini comunali”.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto al presidente del congresso, il sindaco di Isola Vicentina Francesco Gonzo, per il prezioso contributo nella gestione dei lavori, e al consigliere comunale di Vicenza Giorgio Conte per la sua gradita presenza, che ha arricchito il dibattito e sottolineato l’importanza della collaborazione tra territori vicini.
Il circolo di Schio-Val Leogra, con questa nuova squadra, si prepara a essere protagonista delle sfide politiche e amministrative future, consolidando la presenza di Fratelli d’Italia nel panorama locale e contribuendo alla crescita del partito su scala provinciale e regionale.

Articoli più letto dell'ultimo mese