Si è concluso il primo congresso del circolo di Fratelli d’Italia Schio-Val Leogra, che ha portato all’elezione di Piero Prandina come nuovo coordinatore, succedendo a Gianmario Munari. A completare la squadra del direttivo ci sono Domenico Drago, Laura Dal Zotto, Massimo Di Raimondo, Francesca Zuccollo, Steven Ghezzo e Luigi Santi, insieme ai due consiglieri comunali di Schio, Alex Cioni e Gianmario Munari, e all’assessore di Torrebelvicino, Nicola Boscoscuro.
L’evento è stato caratterizzato da numerosi interventi e da un sereno confronto sui temi politici, amministrativi e organizzativi del partito. Tra i punti centrali della discussione, è emersa la necessità di rafforzare il radicamento di Fratelli d’Italia nell’Alto Vicentino, promuovendo una presenza sempre più capillare e uniforme sul territorio.
Durante il congresso, i partecipanti hanno condiviso l’urgenza di lavorare per una rappresentanza politica sovracomunale espressa da questo territorio, un obiettivo strategico che i neo-dirigenti del partito intendono perseguire con determinazione, colmando così una lacuna che perdura da troppo tempo in quest’area. Mentre il Bassanese, il Basso Vicentino e il capoluogo godono di una rappresentanza politica solida e ben radicata, lo scledense, nonostante sia la terza città della provincia e la decima della regione per popolazione e importanza, rimane scoperto e così l’intera Val Leogra. Questa assenza di rappresentanza politica penalizza non solo Schio, ma l’intero Alto Vicentino, che necessita di una voce autorevole capace di promuovere le istanze del territorio a livello sovracomunale e regionale.
Nel suo intervento, il neo-coordinatore Piero Prandina ha spiegato che l'obiettivo principale sarà quello di consolidare il rapporto con i cittadini, portando avanti un’azione politica concreta e incisiva per affrontare le necessità del territorio:
"Intendo promuovere una partecipazione più ampia agli incontri di circolo, coinvolgendo non solo i tesserati, ma anche tutti coloro che vorranno contribuire attivamente”.
Il capogruppo consiliare a Palazzo Garbin e dirigente provinciale Alex Cioni ha evidenziato come Schio, dal punto di vista politico, stia progressivamente perdendo posizioni: “Questo non è un bene per tutta la Val Leogra e l’Alto Vicentino. A noi, quali unici rappresentanti del centrodestra, spetta il compito di ricostruire un fronte politico ampio che si assuma la responsabilità di porre la città di Alessandro Rossi quale città polo e punto di riferimento politico di un’area che va ben oltre i confini comunali”.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto al presidente del congresso, il sindaco di Isola Vicentina Francesco Gonzo, per il prezioso contributo nella gestione dei lavori, e al consigliere comunale di Vicenza Giorgio Conte per la sua gradita presenza, che ha arricchito il dibattito e sottolineato l’importanza della collaborazione tra territori vicini.
Il circolo di Schio-Val Leogra, con questa nuova squadra, si prepara a essere protagonista delle sfide politiche e amministrative future, consolidando la presenza di Fratelli d’Italia nel panorama locale e contribuendo alla crescita del partito su scala provinciale e regionale.