Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Traforo a pagamento e strade dimenticate: per Fratelli d'Italia di Schio la Val Leogra merita di più

"Due mesi fa in qualità di consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Schio, abbiamo chiesto dei dati sull’utilizzo del traforo tra Schio e Valdagno e sui relativi costi di manutenzione.
Ad oggi, però, non abbiamo ancora ricevuto risposta. Nel frattempo, apprendiamo dal giornale dell’investimento di 1,82 milioni di euro per adeguare il casello al sistema europeo di telepedaggio. E' evidente che non c'è alcuna intenzione di eliminare il pedaggio per gli automobilisti dell'Alto Vicentino, ma probabilmente nemmeno di alleggerire quello che di fatto è un’ulteriore tassa pagata dal nostro territorio che non serve solo a coprire solo la manutenzione dell'infrastruttura, ma evidentemente va a finanziare interventi di manutenzione in altri territori.
Però, qui in Val Leogra, oltre che con la strada chiusa per la frana all'altezza di Torrebelvicino, restiamo con la strada provinciale 46 del Pasubio in condizioni indecenti. Cornuti e mazziati, verrebbe da dire" - è quanto dichiara Alex Cioni, consigliere comunale e dirigente provinciale di Fratelli d'Italia.

Articoli più letto dell'ultimo mese