Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Schio, vile aggressione ad un giovane nei pressi del centro storico: fatti che non vanno sottovalutati


In relazione all'aggressione a scopo di rapina riportata dalla stampa in questi giorni, interviene il capogruppo di Fratelli d'Italia Alex Cioni.

 "Apprendiamo con preoccupazione dell’aggressione subita da un giovane scledense da parte di alcuni ragazzi avvenuta nei giorni scorsi in città. Un episodio grave che richiama l’attenzione sul tema della sicurezza e della tutela dei nostri cittadini, in particolare dei più giovani​.​ Non è nostra intenzione alimentare allarmismi, ma riteniamo altrettanto sbagliato minimizzare fenomeni di questo tipo, che non sono più un’esclusiva delle grandi città metropolitane, ma coinvolgono sempre più spesso anche realtà di provincia come la nostra.​ E non da ieri purtroppo.

Episodi come questo sono solo la punta dell’iceberg: molti casi ​non vengono raccontati o addirittura non vengono denunciati, rendendo ancora più urgente un’azione incisiva su più fronti. Esprimiamo la nostra piena solidarietà alla vittima di questo atto di violenza e ribadiamo la nostra attenzione per garantire maggiore sicurezza alla comunità. È necessario un impegno concreto per rafforzare i controlli e garantire un presidio più efficace sul territorio".

Articoli più letto dell'ultimo mese