Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

A Schio si spende meno di Bassano per la Polizia Locale. Sotto la lente: 1,8 milioni di spesa, servizi adeguati?

A seguito dell'esame dei dati consuntivi degli ultimi anni richiesti dal nostro gruppo consiliare, emerge un quadro che richiede una riflessione approfondita. Per questo, ​a​bbiamo depositato una nuova interrogazione al Sindaco (clicca qui) , affinché l'amministrazione comunale si faccia parte attiva nel chiarire alcuni aspetti critici della gestione del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino​. "Il confronto con realtà simili è inevitabil​e " - dichiara Alex Cioni, Capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Garbin. ​" Se il Comune di Bassano del Grappa spende circa 2.300.000 euro all'anno per la Polizia Locale, con un costo per abitante di circa 54 euro, Schio contribuisce con poco meno di 1.804 mila mila euro, pari a 46,91 euro per abitante. La domanda che ci poniamo è semplice: questi investimenti garantiscono un servizio efficiente e adeguato alle necessità della nostra comunità?" Nel dibattito in corso a Bassano del Grappa si sta valutando l...

SCHIO CORONA VIRUS. BENE I PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SOSPENSIONE DI ALCUNE IMPOSTE COMUNALI MA ANDREBBE PROROGATA ANCHE LA TARI


Dopo aver inviato nei giorni scorsi a tutti i colleghi del Consiglio comunale di Schio delle proposte mirate ad aiutare, almeno parzialmente e per quanto nelle potenzialità del nostro Comune, coloro che stanno subendo gli effetti immediati dell'emergenza sanitaria che si sta traducendo in emergenza economica, l’Amministrazione scledense ha immediatamente e meritoriamente deliberato di prorogare il pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità e il pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche da parte di ambulanti ed esercenti (Cosap).
Non è stato sposato il suggerimento di prorogare anche la TARI (tassa rifiuti) per le attività commerciali e produttive, mentre è notizia di queste ore che il medesimo provvedimento è stato invece deliberato dal Comune di Thiene.
Il raziocinio di questa decisione mi sfugge ma non è il momento delle controversie politiche. Ne riparleremo a tempo debito.
Poi ci sono​ gli studenti​ che sono a casa ormai da ​​più di tre settimane. In ragione d​ella sospensione del servizio​​ che probabilmente perdurerà oltre al 3 di aprile​, ho ​consigliato di prendere ​già da ora ​in considerazione il rimborso degli abbonamenti del trasporto scolastico comunale che si riferiscono ​al periodo di mancato utilizzo del servizio. Che siano pochi o meno i soldi​,​ ​​è evidente che ​non sta a noi stabilire il valore del denaro per un nucleo familiare​​​, quindi appena l'emergenza sanitaria sarà terminata con l'apertura delle scuole, ​andranno restituiti ​​i soldi sborsati per ​tutte le settimane di mancato utilizzo del servizio.

Alex Cioni
Capogruppo in Consiglio comunale
"SchioCittà Capoluogo - PrimaSchio"

Articoli più letto dell'ultimo mese