Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Ospedale Alto Vicentino di Santorso. Vergognose le volgari illazioni di alcuni rappresentanti politici


In queste ore abbiamo una serie di soggetti che da destra a sinistra si sono riuniti in un unico calderone. Li capisco e comprendo le preoccupazioni. Però c'è chi coglie l'occasione per fare illazioni e una vomitevole speculazione politica. Chi in pochi minuti riesce a snocciolare una carrellata di sciocchezze come quelle elencate nel video dal Consigliere comunale scledense di Coalizione civica. Chi ha le conoscenze per dire con assoluta certezza quali scelte logistiche e strutturali dovevano essere fatte per individuare il Centro Covid provinciale. Chi ha il dono della preveggenza e ha la bontà di avvertirci che siamo tutti vittime di un piano oscuro e speculare ordito da dei cinici politici a capo della Regione Veneto per depotenziare i servizi dell’ospedale Alto vicentino.
Chi è sicuro che alla fine dell’emergenza sanitaria l’Alto vicentino non riavrà più il suo ospedale per rafforzare Bassano dove, come si sa, v'è un peso politico non indifferente che qui noi non abbiamo. Su questo ultimo aspetto qualche domandina i cittadini e la classe politica dell'alto vicentino dovrebbero porsela. O è colpa dei bassanesi se politicamente non contiamo niente??
Nei giorni scorsi mi sono fatto carico assieme all'assessore regionale Elena Donazzan delle preoccupazioni in ordine alla scelta della Regione del Veneto di individuare l’ospedale di Santorso quale centro di riferimento provinciale di emergenza per il piano straordinario Corona virus, tuttavia, coloro che sostengono che il De Lellis sarebbe stata la scelta migliore, sono in grado di dire in quali condizioni si trova attualmente l'ospedale dimesso di Schio e se sarebbe stato nelle condizioni di essere reso operativo in pochi giorni? E, aspetto non secondario, con quale personale sanitario avrebbe riattivato Schio senza togliere personale da Santorso?  

Articoli più letto dell'ultimo mese