Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Mamme segnalano problemi con i migranti ospiti in paese/VIDEO


IL COMITATO DI CITTADINI: IL SINDACO INTERVENGA O LO QUERELIAMO PER INADEMPIENZA 

Dopo una calma apparente, dalla piccola comunità montana di Tonezza del Cimone riesplodono le polemiche a causa della presenza di decine di richiedenti asilo ospiti presso l'hotel Belvedere. Inevitabilmente con l'arrivo della primavera e della bella stagione i giovani africani si fanno notare maggiormente in paese, tant'è che l'attenzione di alcune mamme si è rivolta nuovamente verso il parco giochi per bambini utilizzato in modo improprio dagli africani, il quale viene lasciato in condizioni indecorose con bottiglie di birra, urina e feci sparse per terra. 
L'estate scorsa il comitato di cittadini PrimaNoi intervenne con una raccolta di firme e varie iniziative che culminarono in una mattinata di picnic per "riappropriarsi dello spazio verde" e per segnalare ulteriormente "il disagio della popolazione verso la presenza del centro d'accoglienza". 
Con l'avvicinarsi dell'estate, è evidente che la preoccupazione dei tonezzani è di rivivere le medesime problematiche degli ultimi due anni con delle ricadute negative nell'ambito del turismo, unica fonte di reddito per molti tonezzani. "La presenza degli immigrati - accusano dal comitato - non è diminuita, come il sindaco aveva promesso dopo l'assemblea pubblica da noi sollecitata, ma bensì è aumentata toccando la cifra di una novantina di persone circa". 
I rappresentanti del comitato invitano il Sindaco Diego Dalla Via a far rispettare la legge. "L'utilizzo del parco giochi dovrebbe essere un'esclusiva dei minori di 14 anni, per di più la responsabilità dello spazio verde è dell'amministrazione comunale". L'avvertimento del comitato è chiaro. "Non bastano le letterine, il Sindaco faccia quello che deve per impedire che gli sgraditi ospiti siano un continuo problema per i tonezzani. Non basta sventolare i regolamenti di polizia urbana in vigore, bisogna farli rispettare e se serve scriva un'ordinanza specifica". L'invito del comitato è tanto chiaro quanto perentorio: "Intervenga immediatamente e risolutamente, altrimenti saremo costretti a depositare una querela di parte per inadempienza in omissione di atti d'ufficio".

Articoli più letto dell'ultimo mese