Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Grazie a Monti aumenta la disoccupazione


L'AUSTERITA' DEL GOVERNO MONTI DISTRUGGE POSTI DI LAVORO 
A settembre l'occupazione nelle grandi imprese, ovvero le aziende con almeno 500 lavoratori, al lordo dei dipendenti in cassa integrazione segna una diminuzione dello 0,1% rispetto ad agosto (-0,2% al netto della cassa). 
Lo rileva l'Istat, aggiungendo che su base annua si registra un nuovo calo, con una discesa dell'1,0% al lordo della cig (-1,9% al netto). 
Ecco che nei primi nove mesi del 2012, in termini tendenziali, il ribasso dell'occupazione risulta pari allo 0,9% (-1,5% al netto della cig).

Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in cig) diminuisce, rispetto a settembre 2011, dell'1,3%, fa sapere sempre l'Istat. Inoltre, nello stesso mese l'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate risulta pari a 39,2 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento di 8,7 ore ogni mille su base annua.

Articoli più letto dell'ultimo mese