Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Primarie Pdl/1

ALEX CIONI (PDL- SCHIO): BENE LE PRIMARIE, SIA L'OCCASIONE PER UN'OPERAZIONE VERITA' SULLE DINAMICHE LEGATE ALLA CRISI ECONOMICA

Nel merito delle primarie annunciate dal Pdl nazionale interviene Alex Cioni, Coordinatore vicario scledense nonché membro del coordinamento provinciale, esprimendo la propria adesione per uno strumento definito “inevitabile al fine di riportare su un salutare terreno di competizione un confronto che dovrà avere come fulcro i cittadini italiani e non le alchimie della partitocrazia”.
Cioni ritiene che la soluzione delle primarie sia un'occasione da non perdere per discutere del ruolo che il centro-destra italiano dovrà tenere in vista delle elezioni politiche: “Essendo stato sempre critico e ostile al governo di Montingham, - spiega Cioni - ritengo utile che da queste primarie si creino le condizioni per un sincero contraddittorio sui grandi temi del nostro tempo a cui abbiamo il dovere di dare delle risposte chiare”.
Con le primarie abbiamo la ghiotta occasione – prosegue l'esponente del Pdl scledense – per lanciare anche un'operazione verità sul ruolo poco onorevole recitato dalle lobby mercatiste legate al mondo finanziario e da talune burocrazie europee notoriamente anti-italiane”.
Secondo Cioni l'operazione primarie avrà successo “se riusciremo a riportare al centro delle dinamiche politiche il principio della polis come massima espressione di partecipazione popolare”.

L'addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese