Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Schio. Stadio di atletica “Gisuè Poli”: Fratelli d’Italia chiede chiarezza sui ritardi del cantie

Dopo le segnalazioni di alcuni cittadini preoccupati per lo stato dei lavori allo stadio di atletica leggera di via Riboli, il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni e il collega Gianmario Munari, hanno presentato un’interrogazione al sindaco e all’assessore ai Lavori Pubblici per conoscere le ragioni del ritardo nel completamento dell’intervento di riqualificazione dell’impianto sportivo inaugurato nel 1938.
L’impianto, finanziato per circa 1,5 milioni di euro, doveva essere consegnato entro l’autunno; ad oggi il cantiere appare ancora lontano dalla conclusione, con la presenza di cumuli di macerie e lavorazioni non ultimate. 
Le preoccupazioni arrivano anche dagli utenti abituali dello stadio e semplici cittadini che lamentano un grave disagio e il rischio di vedere compromessa la stagione sportiva.
Abbiamo raccolto l’appello di alcuni concittadini, che hanno descritto con grande senso civico la situazione di forte rallentamento dei lavori. La nostra interrogazione nasce quindi da una richiesta concreta della comunità sportiva, che ha tutto il diritto di avere risposte chiare su tempi, motivazioni e soluzioni per il completamento dell’impianto” – spiegano i due consiglieri comunali di Fratelli d’Italia.
Il nostro intento non è polemico – aggiunge – ma di collaborare nell’interesse pubblico, chiedendo trasparenza e responsabilità nella gestione di un investimento importante per la città”.
Cioni, nel ricordare di aver condiviso convintamente l’investimento per il rifacimento della pista d’atletica, votando a favore la relativa variazione di bilancio, a differenza della minoranza di centrosinistra, precisa:
“Ci auguriamo solo – conclude il capogruppo di FdI con una punta di ironia – che l’assessore ai Lavori Pubblici ad interim Maculan non se la prenda a male per queste ulteriori domande, dopo la sua reazione all’interrogazione sulla palestra di Giavenale. In fondo, fare domande è il nostro dovere, mentre il suo è quello di rispondere e portare a termine gli impegni presi”.

Articoli più letto dell'ultimo mese