Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Approvata (con riserva) la mozione FdI sui distributori automatici: bocciata la parte più importante

La mozione presentata dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Alex Cioni e Gianmario Munari, sui distributori automatici di snack e bevande in centro storico è stata approvata lunedì sera in Consiglio comunale, seppur emendata dalla maggioranza che ha deciso di stralciare la parte più innovativa e coraggiosa: l’avvio di uno studio per regolamentare le nuove aperture nel perimetro del centro storico.

Resta tuttavia il dato politico positivo in quanto l'approvazione seppur parziale da parte della maggioranza della mozione ha costretto la compagine di Marigo a riconoscere pubblicamente che il problema esiste e che non si può continuare a far finta di nulla davanti a situazioni di incuria e bivacchi.

"Se anche l’emendamento ha bocciato la parte sostanziale della mozione – ha spiegato in aula Cioni – prendiamo per buono il bicchiere mezzo pieno, così da mettere la maggioranza nell’imbarazzo di approvare, per la prima volta dall’inizio del mandato, una mozione di Fratelli d’Italia" – ha sottolineato con una battuta il capogruppo.

Per Fratelli d’Italia si tratta comunque di un primo passo. Il centro storico va tutelato e rilanciato con scelte di prospettiva, partendo dalla valorizzazione dei negozi di vicinato, da una regolamentazione – in linea con le norme vigenti – delle attività incompatibili con la vocazione culturale ed economica dell’area, e dal contrasto ai fenomeni di microdegrado.

"Il cuore cittadino deve essere maggiormente tutelato dall'avanzare dei negozi etnici e dal commercio di bassa qualità, c'è quindi bisogno della volontà politica di avviare un progetto complessivo strutturale – ha concluso Cioni – non di mezze misure o approcci buonisti che, ancora una volta, hanno caratterizzato la linea della maggioranza guidata da Marigo".

Articoli più letto dell'ultimo mese