Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Approvata (con riserva) la mozione FdI sui distributori automatici: bocciata la parte più importante

La mozione presentata dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Alex Cioni e Gianmario Munari, sui distributori automatici di snack e bevande in centro storico è stata approvata lunedì sera in Consiglio comunale, seppur emendata dalla maggioranza che ha deciso di stralciare la parte più innovativa e coraggiosa: l’avvio di uno studio per regolamentare le nuove aperture nel perimetro del centro storico.

Resta tuttavia il dato politico positivo in quanto l'approvazione seppur parziale da parte della maggioranza della mozione ha costretto la compagine di Marigo a riconoscere pubblicamente che il problema esiste e che non si può continuare a far finta di nulla davanti a situazioni di incuria e bivacchi.

"Se anche l’emendamento ha bocciato la parte sostanziale della mozione – ha spiegato in aula Cioni – prendiamo per buono il bicchiere mezzo pieno, così da mettere la maggioranza nell’imbarazzo di approvare, per la prima volta dall’inizio del mandato, una mozione di Fratelli d’Italia" – ha sottolineato con una battuta il capogruppo.

Per Fratelli d’Italia si tratta comunque di un primo passo. Il centro storico va tutelato e rilanciato con scelte di prospettiva, partendo dalla valorizzazione dei negozi di vicinato, da una regolamentazione – in linea con le norme vigenti – delle attività incompatibili con la vocazione culturale ed economica dell’area, e dal contrasto ai fenomeni di microdegrado.

"Il cuore cittadino deve essere maggiormente tutelato dall'avanzare dei negozi etnici e dal commercio di bassa qualità, c'è quindi bisogno della volontà politica di avviare un progetto complessivo strutturale – ha concluso Cioni – non di mezze misure o approcci buonisti che, ancora una volta, hanno caratterizzato la linea della maggioranza guidata da Marigo".

Articoli più letto dell'ultimo mese