Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Berlato scrive alla Provincia e alla Regione

SULLA DISCARICA VIANELLE SI ACCERTI IL RISPETTO DELLE NORMATIVE A SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEI CITTADINI

L'ex cava di Vianelle a Marano Vic.no
“Chiedo di poter conoscere l’esito dei lavori di messa in sicurezza dell’area denominata “zona A” e dell’adeguamento normativo della gestione dei rifiuti all’interno di tutta la discarica. 
Chiedo altresì che venga commissionata un’ulteriore perizia, in accordo tra i Sindaci di Marano Vic.no, Thiene e l’Amministrazione provinciale, al fine di escludere definitivamente ogni dubbio sulla sicurezza ambientale e sull’adeguatezza strutturale e gestionale della discarica.” 
Queste sono le richieste che l’on. Berlato avanza in una lettera inviata al Commissario straordinario della Provincia di Vicenza Attilio Schneck.
L’on. Berlato già il 12 ottobre u.s. aveva sollevato il problema della discarica Vianelle, chiedendo che la Provincia si attivasse per rassicurare i cittadini.
“Condivido con i cittadini la preoccupazione sullo stato di sicurezza ambientale e di salute pubblica esistente presso la discarica Vianelle, ritenendo di fondamentale importanza la salvaguardia della falda acquifera sottostante. 
Per questo motivo ho sentito il dovere di chiedere formalmente che la Provincia e l’Assessorato regionale all’Ambiente si attivino al fine di escludere definitivamente ogni dubbio sulla sicurezza dell’area.”
Ufficio stampa
on. Sergio Berlato

Articoli più letto dell'ultimo mese