Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Differenziata? Per gli stranieri è un optional

ALEX CIONI (PDL SCHIO): CI VOGLIONO DEGLI OPUSCOLI MULTILINGUE PER SPIEGARE AGLI STRANIERI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
 

Rifiuti sparsi sul marciapiede in via Marin Sanudo
“In città la raccolta differenziata è un dovere civico che vale solo per i cittadini italiani” – è l’accusa che il Coordinatore vicario del Pdl Alex Cioni rivolge all’Amministrazione comunale e all’azienda che si occupa della gestione e dello smaltimento dei rifiuti nel territorio.

Secondo quanto riferito all’esponente del Pdl gli addetti di Greta prima del ritiro  sono sempre solerti a controllare che i sacchi ed il relativo contenuto siano conformi alla normativa ma se si trovano nei pressi di abitazioni abitate principalmente da cittadini stranieri la medesima attenzione viene meno.

“Non è la prima volta che mi giungono segnalazioni di questo tipo, – spiega Cioni – le ultime che ho ricevuto in questi giorni provengono dal quartiere di Ss. Trinità e dal Caile dove, guarda caso, si fermano abitualmente delle carovane di zingari”.

“Chi mi ha contattato – continua – mi ha parlato di cumuli di rifiuti anche ingombranti che in piena notte vengono scaricati come se il marciapiede fosse una discarica a cielo aperto, tra l’altro senza tenere conto di ciò che può essere lasciato nei cassonetti e ciò che deve essere portato obbligatoriamente nelle ecostazioni”.

Cioni se la prende con l’Amministrazione comunale perché “dei controlli è incaricata la Polizia Municipale ma devono partire su input di Palazzo Garbin sottolineando la volontà politica di far rispettare delle regole precise che devono valere per tutti i residenti”, altrimenti – prosegue l’esponente del Pdl – “se valgono solo per gli italiani sussiste anche il pericolo di alimentare forme di intolleranza verso gli stranieri”.

Per questo motivo Alex Cioni suggerisce all’Amministrazione comunale di coadiuvarsi con Greta srl per  valutare l’opportunità di predisporre degli opuscoli multilingue e dei kit dimostrativi “al fine – conclude - di incentivare l’interessamento alla questione degli immigrati visto la loro abitudine a disperdere nell’ambiente i loro rifiuti”.

L’addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese