Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

L'on. Berlato sulle ultime iniziative di alcuni imprenditori vicentini

LA POLITICA SCENDA DAL PIEDISTALLO, LE IMPRESE E I LAVORATORI HANNO BISOGNO DI INTERLOCUTORI CREDIBILI
 

"Le continue grida di disperazione e i gesti di umiltà di molti imprenditori come quello avvenuto a Thiene o la settimana scorsa con la nascita a Malo dell'associazione "Primavera d'Italia, devono spronare ulteriormente chi ha l'onore di occuparsi della Cosa Pubblica di non avere timore di metterci la faccia per farsi interprete delle legittime richieste che provengono dagli artigiani e dalle piccole e medie imprese" - spiega l'europarlamentare e Coordinatore provinciale del Pdl vicentino Sergio Berlato.
"L'Italia ha bisogno di un rilancio della propria politica industriale e di una riforma fiscale che stabilisca un patto con i cittadini - rilancia Berlato - ma ha pure bisogno di uno Stato autorevole e di un Governo funzionale che non punisca ma che sostenga con politiche mirate quelle aziende che tra mille difficoltà stanno tenendo duro garantendo uno stipendio ai propri lavoratori".
Tuttavia, per Berlato ci sono ancora larghi settori della politica italiana che si ostinano a non comprendere la portata di una crisi sociale che può esplodere in qualsiasi momento.
"Se la politica vuole recuperare di credibilità, l'elemento indispensabile è che i suoi rappresentanti scendano dal piedistallo per tornare a confrontarsi con i cittadini, i lavoratori e gli imprenditori", ma nel concreto - prosegue - "deve operare con la dovuta fermezza per creare le  condizioni di una regolare e cristallina gestione della Cosa Pubblica" - ha concluso l'europarlamentare riferendosi alla gestione negli ultimi quindici anni degli appalti pubblici in Veneto la cui liceità è stata messa seriamente in discussione dall'inchiesta avviata dalla Procura di Venezia.




Ufficio stampa
On. Sergio Berlato

Articoli più letto dell'ultimo mese