Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio, Cioni (FdI) attacca: “Recesso da AVA? Ipotesi irresponsabile. Il servizio pubblico non è un pallone da portarsi via quando si perde la partita”

  S i accende il confronto politico attorno all’ipotesi -circolata negli ultimi giorni - di un possibile recesso del Comune di Schio da AVA , la società pubblica che gestisce impianti e servizi ambientali dell’ Alto Vicentino . A intervenire è il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Garbin , Alex Cioni , che definisce l’eventualità “politicamente grave e senza precedenti”. Secondo Cioni, la questione nasce dopo la netta sconfitta del Comune di Schio nell’assemblea dei soci, che a larga maggioranza ha approvato la fusione tra AVA e Soraris .    A fronte di quella decisione, “pensare di reagire come quel bambino che, non potendo più giocare, si porta via il pallone, è un atteggiamento che fotografa in modo inequivocabile l’inadeguatezza di questa amministrazione e della sua maggioranza” - afferma l’esponente di FdI. “Il futuro del servizio pubblico e di un impianto strategico dell’Alto Vicentino non può essere gestito con scatti emotivi. L’auspicio è che si tratti...

ESENZIONE CANONE PLATEATICI. MOZIONE BOCCIATA, MA NESSUNA RISPOSTA NEL MERITO. FDI: “DA CHI GOVERNA LA CITTÀ CI ASPETTIAMO SERIETÀ, NON UN APPROCCIO DA ASILO"


Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia prende atto con rammarico della bocciatura, da parte della maggioranza, della mozione che proponeva l’esenzione totale o parziale del canone per i plateatici a favore degli esercenti che rinunciano all’installazione di slot machine e si impegnano nella promozione di eventi culturali, musicali e sociali nel centro storico.

“Il sindaco Marigo – dichiara Alex Cioni, capogruppo FdI – ha esordito dicendo di non voler fare polemica, ma poi non ha fornito alcuna spiegazione plausibile sul motivo per cui una proposta che la stessa amministrazione dice di voler approfondire in commissione viene intanto bocciata in aula. È un atteggiamento puerile, che non appartiene a chi amministra con serietà. Dispiace, perché ancora una volta si preferisce la partigianeria alla valutazione di merito”.

La mozione era stata riformulata per accogliere alcune osservazioni emerse nel precedente consiglio comunale. Nonostante ciò, è stata respinta dalla maggioranza senza una reale discussione sui contenuti.

“Il nostro è un modo di fare politica basato sulla responsabilità e sul senso delle istituzioni – prosegue Cioni. Lo dimostra il fatto che ieri sera abbiamo votato a favore sia della variazione di bilancio, sia della modifica al Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027, perché contenevano interventi utili per la città, anche se proposti dalla maggioranza. È questa la differenza tra chi fa opposizione con spirito critico ma costruttivo e chi governa la città come se fosse in un asilo, ostinandosi a dire no solo per principio, per marcare la propria ostilità nei confronti del nostro gruppo politico. Chi ha in mano la guida della città dovrebbe sentire la responsabilità di collaborare su ciò che è utile – conclude Cioni – senza cadere nel teatrino della contrapposizione a prescindere”.

Articoli più letto dell'ultimo mese