Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

ESENZIONE CANONE PLATEATICI. MOZIONE BOCCIATA, MA NESSUNA RISPOSTA NEL MERITO. FDI: “DA CHI GOVERNA LA CITTÀ CI ASPETTIAMO SERIETÀ, NON UN APPROCCIO DA ASILO"


Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia prende atto con rammarico della bocciatura, da parte della maggioranza, della mozione che proponeva l’esenzione totale o parziale del canone per i plateatici a favore degli esercenti che rinunciano all’installazione di slot machine e si impegnano nella promozione di eventi culturali, musicali e sociali nel centro storico.

“Il sindaco Marigo – dichiara Alex Cioni, capogruppo FdI – ha esordito dicendo di non voler fare polemica, ma poi non ha fornito alcuna spiegazione plausibile sul motivo per cui una proposta che la stessa amministrazione dice di voler approfondire in commissione viene intanto bocciata in aula. È un atteggiamento puerile, che non appartiene a chi amministra con serietà. Dispiace, perché ancora una volta si preferisce la partigianeria alla valutazione di merito”.

La mozione era stata riformulata per accogliere alcune osservazioni emerse nel precedente consiglio comunale. Nonostante ciò, è stata respinta dalla maggioranza senza una reale discussione sui contenuti.

“Il nostro è un modo di fare politica basato sulla responsabilità e sul senso delle istituzioni – prosegue Cioni. Lo dimostra il fatto che ieri sera abbiamo votato a favore sia della variazione di bilancio, sia della modifica al Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027, perché contenevano interventi utili per la città, anche se proposti dalla maggioranza. È questa la differenza tra chi fa opposizione con spirito critico ma costruttivo e chi governa la città come se fosse in un asilo, ostinandosi a dire no solo per principio, per marcare la propria ostilità nei confronti del nostro gruppo politico. Chi ha in mano la guida della città dovrebbe sentire la responsabilità di collaborare su ciò che è utile – conclude Cioni – senza cadere nel teatrino della contrapposizione a prescindere”.

Articoli più letto dell'ultimo mese