Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio, quando l’odio diventa cultura. Scriveva "saprei cosa fare alle destre". Diventa il consulente storico dell'amministrazione Marigo

C on crescente sconcerto assistiamo all’ennesima scelta inaccettabile dell’amministrazione Marigo e dell’assessore alla Cultura Marco Gianesini, che ha deciso di concedere nuovamente il patrocinio a Ugo De Grandis, personaggio già noto per essere stato condannato per diffamazione e per essersi visto chiaramente riconoscere da un tribunale non come uno storico, ma semplicemente come un “appassionato di storia”. Inoltre il De Grandis ha più volte usato i social per diffondere odio politico. Non opinioni, non provocazioni: odio. È arrivato a scrivere “massa pochi”, riferendosi alle 54 vittime dell’eccidio di Schio, uccise da un gruppo di partigiani comunisti, auspicando che gli esponenti della destra odierna facciano “la stessa fine” di quei detenuti massacrati nelle carceri cittadine.  Non stiamo parlando di mezze frasi o interpretazioni. Sono parole gravi, pubbliche, inequivocabili. E nonostante tutto questo, l’amministrazione guidata da Cristina Marigo continua a offrire spazi, pat...

Degrado urbano a Schio: ritrovata una siringa usata, Cioni (FdI) richiama l’amministrazione/VIDEO


"Passeggiando nei pressi del centro di Schio, mi sono imbattuto, ancora una volta, in una scena inaccettabile: una siringa usata abbandonata in strada con l’ago ancora inserito. Oltre al buonsenso che dovrebbe guidare ciascuno di noi, esiste una legge che vieta espressamente l’abbandono di siringhe e strumenti per il consumo di sostanze" – racconta il capogruppo di Fratelli d’Italia, Alex Cioni.
Il ritrovamento della siringa si inserisce in un quadro preoccupante di degrado urbano, come dimostrano anche le recenti segnalazioni di episodi di criminalità e disagio sociale nella zona. È di qualche giorno fa la denuncia di un’aggressione a scopo di rapina nei pressi della chiesetta di Santa Maria in Valle (clicca qui), e altre segnalazioni giungono dalle dipendenti dell’Ipab la Casa, che riportano di auto rigate, finestrini infranti, e balordi ubriachi che le avvicinano urlando, fino ad arrivare a episodi di molestie fisiche.
"Quest’area va assolutamente attenzionata. Le scalinate che portano in valletta sono preda di degrado, abbandono di rifiuti, e completamente al buio, facilitando in orario serale la presenza di persone poco raccomandabili" – aggiunge Cioni.
L'abbandono di siringhe è un fatto grave che rappresenta un rischio concreto per la salute pubblica e la sicurezza, soprattutto per bambini e famiglie che frequentano l’area
"Comprendo che chi arriva a questi gesti spesso vive situazioni di grande difficoltà, ma almeno abbiate rispetto per gli altri. Non è accettabile mettere in pericolo la salute della comunità con atti di totale irresponsabilità".
Il capogruppo di Fratelli d’Italia conclude con un appello all’amministrazione comunale: "Chiedo che si intensifichino i controlli e le operazioni di pulizia, perché episodi del genere non devono più accadere. È necessario restituire decoro e sicurezza a una zona così importante per la nostra città".

Articoli più letto dell'ultimo mese