Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Degrado urbano a Schio: ritrovata una siringa usata, Cioni (FdI) richiama l’amministrazione/VIDEO


"Passeggiando nei pressi del centro di Schio, mi sono imbattuto, ancora una volta, in una scena inaccettabile: una siringa usata abbandonata in strada con l’ago ancora inserito. Oltre al buonsenso che dovrebbe guidare ciascuno di noi, esiste una legge che vieta espressamente l’abbandono di siringhe e strumenti per il consumo di sostanze" – racconta il capogruppo di Fratelli d’Italia, Alex Cioni.
Il ritrovamento della siringa si inserisce in un quadro preoccupante di degrado urbano, come dimostrano anche le recenti segnalazioni di episodi di criminalità e disagio sociale nella zona. È di qualche giorno fa la denuncia di un’aggressione a scopo di rapina nei pressi della chiesetta di Santa Maria in Valle (clicca qui), e altre segnalazioni giungono dalle dipendenti dell’Ipab la Casa, che riportano di auto rigate, finestrini infranti, e balordi ubriachi che le avvicinano urlando, fino ad arrivare a episodi di molestie fisiche.
"Quest’area va assolutamente attenzionata. Le scalinate che portano in valletta sono preda di degrado, abbandono di rifiuti, e completamente al buio, facilitando in orario serale la presenza di persone poco raccomandabili" – aggiunge Cioni.
L'abbandono di siringhe è un fatto grave che rappresenta un rischio concreto per la salute pubblica e la sicurezza, soprattutto per bambini e famiglie che frequentano l’area
"Comprendo che chi arriva a questi gesti spesso vive situazioni di grande difficoltà, ma almeno abbiate rispetto per gli altri. Non è accettabile mettere in pericolo la salute della comunità con atti di totale irresponsabilità".
Il capogruppo di Fratelli d’Italia conclude con un appello all’amministrazione comunale: "Chiedo che si intensifichino i controlli e le operazioni di pulizia, perché episodi del genere non devono più accadere. È necessario restituire decoro e sicurezza a una zona così importante per la nostra città".

Articoli più letto dell'ultimo mese