Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

SCHIO/RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DELLO STATUTO, ARRIVA L'APPOGGIO E UNA PROPOSTA DAL CENTRODESTRA AD UN PROGETTO CHE ANDRÀ SCIOGLIERE UNO DEI NODI DELLA CITTÀ' DI CUI SI DISCUTE DA DECENNI


<< Dopo decenni di chiacchiere sulla riqualificazione di Piazza dello Statuto, si profila all'orizzonte un bel progetto che si pone l'obiettivo di riconsegnare alla città uno spazio fondamentale nel perimetro del centro storico – spiega il capogruppo di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni.
Piace insomma anche al centrodestra il progetto presentato mercoledì sera ai capigruppo consiliari che hanno avuto modo di visionare nel dettaglio il lavoro definito dalla giunta. 
<< Quello di Piazza Statuto è uno di quei nodi vitali della città che non hanno mai trovato una soluzione e che ora può diventare realtà ridisegnando un’area del centro storico che potrà tornare, almeno parzialmente, alle origini >> - ha sottolineato Cioni.
Nel contempo Cioni ha fatto presente che a pochi minuti dal municipio esiste parcheggio sotterraneo a più livelli che ancora oggi è sotto utilizzato. Per incentivarne l'utilizzo – ha sottolineato il consigliere – sarà essenziale lavorare per pianificare dei lavori di riqualificazione per renderlo più pulito e sicuro per gli utenti, visto che da quando è stato costruito non si è più intervenuti >>. Secondo il centrodestra questo è uno dei passaggi essenziali per arrivare progressivamente all’eliminazione degli stalli per le auto in Piazza Statuto. 
 

Tornando a Piazza dello Statuto, il capogruppo di SchioCittà Capoluogo, nell’apprezzare la scelta di posizionare la statua di Alessandro Rossi che oggi si trova all'ingresso del Giardino Jacquard, ha ricordato che nelle vicinanze della Fabbrica Alta esiste un monumento dedicato ai Caduti sul Lavoro e ai Caduti per la Patria dimenticato da tutti. << Ho fatto presente questa questione in sede di capigruppo – ha spiegato Cioni – suggerendo al sindaco di valutare lo spostamento del monumento abbandonato alla Fabbrica Alta per posizionarlo in Piazza Statuto così da recuperare un altro prezioso manufatto che rappresenta una viva e perenne testimonianza del legame profondo della città di Schio con uno dei suoi massimi interpreti, eretto fra l'altro nell'immediato secondo dopoguerra per celebrare i Caduti per la Patria e i Caduti sul lavoro. Se pensiamo che Schio è l'unica città a non avere un monumento ai Caduti, sarebbe anch'essa una piccola rivoluzione >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese