Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio, Cioni (FdI) attacca: “Recesso da AVA? Ipotesi irresponsabile. Il servizio pubblico non è un pallone da portarsi via quando si perde la partita”

  S i accende il confronto politico attorno all’ipotesi -circolata negli ultimi giorni - di un possibile recesso del Comune di Schio da AVA , la società pubblica che gestisce impianti e servizi ambientali dell’ Alto Vicentino . A intervenire è il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Garbin , Alex Cioni , che definisce l’eventualità “politicamente grave e senza precedenti”. Secondo Cioni, la questione nasce dopo la netta sconfitta del Comune di Schio nell’assemblea dei soci, che a larga maggioranza ha approvato la fusione tra AVA e Soraris .    A fronte di quella decisione, “pensare di reagire come quel bambino che, non potendo più giocare, si porta via il pallone, è un atteggiamento che fotografa in modo inequivocabile l’inadeguatezza di questa amministrazione e della sua maggioranza” - afferma l’esponente di FdI. “Il futuro del servizio pubblico e di un impianto strategico dell’Alto Vicentino non può essere gestito con scatti emotivi. L’auspicio è che si tratti...

SCHIO, FOTOTRAPPOLE CONTRO L'ABBANDONO DI RIFIUTI IN CITTA'. A PROPORLO CON UNA MOZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE IL CAPOGRUPPO DI SCHIOCITTA'CAPOLUOGO ALEX CIONI


Contro il continuo abbandono di sacchi di rifiuti nelle vicinanze delle campane che si trovano in centro storico e nelle aree limitrofe dove sono stati posizionati i raccoglitori per gli indumenti usati e le campane accessibili con apposita chiave, ​è intervenuto ​il capogruppo di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni​ p​roponendo​ all'Amministrazione comunale con​ una mozione << di intraprendere, assieme agli enti preposti ed eventualmente al gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, una valutazione sulla opportunità di collocare dei dispositivi di videosorveglianza come le foto trappole o altri strumenti similari facilmente reperibili nel mercato >>.
Secondo l'esponente del centrodestra, si tratta di una problematica che arriva da lontano e che in ragione di questo va affrontata cercando nuovi strumenti maggiormente efficaci per << dissuadere il ricorrente abbandono dei rifiuti per strada e​ ​per agevolare - si legge nella mozione - l'individuazione dei responsabili di siffatti comportamenti illeciti così da procedere con le dovute sanzioni previste dal Regolamento comunale >>.
Cioni è consapevole che << l’abbandono dei rifiuti è un illecito il cui accertamento ed imputabilità al suo autore non è semplice​ ​>>, per questa ragione – continua il consigliere - << per l'accertamento dell'illecito non rimane che la videosorveglianza >>.
<< Simili comportamenti vanno censurati e sanzionati in quanto comportano un danno estetico e un aumento della percezione del degrado urbano, oltre a rappresentare un problema di natura igienico-sanitaria >> senza dimenticare – conclude il capogruppo di SchioCittà Capoluogo - << che l’abbandono dei  rifiuti, seppur nelle vicinanze delle campane e dei raccoglitori, provocano un disagio non trascurabile nelle operazioni di raccolta da parte degli addetti di Ava >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese