Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

SCHIO, FOTOTRAPPOLE CONTRO L'ABBANDONO DI RIFIUTI IN CITTA'. A PROPORLO CON UNA MOZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE IL CAPOGRUPPO DI SCHIOCITTA'CAPOLUOGO ALEX CIONI


Contro il continuo abbandono di sacchi di rifiuti nelle vicinanze delle campane che si trovano in centro storico e nelle aree limitrofe dove sono stati posizionati i raccoglitori per gli indumenti usati e le campane accessibili con apposita chiave, ​è intervenuto ​il capogruppo di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni​ p​roponendo​ all'Amministrazione comunale con​ una mozione << di intraprendere, assieme agli enti preposti ed eventualmente al gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, una valutazione sulla opportunità di collocare dei dispositivi di videosorveglianza come le foto trappole o altri strumenti similari facilmente reperibili nel mercato >>.
Secondo l'esponente del centrodestra, si tratta di una problematica che arriva da lontano e che in ragione di questo va affrontata cercando nuovi strumenti maggiormente efficaci per << dissuadere il ricorrente abbandono dei rifiuti per strada e​ ​per agevolare - si legge nella mozione - l'individuazione dei responsabili di siffatti comportamenti illeciti così da procedere con le dovute sanzioni previste dal Regolamento comunale >>.
Cioni è consapevole che << l’abbandono dei rifiuti è un illecito il cui accertamento ed imputabilità al suo autore non è semplice​ ​>>, per questa ragione – continua il consigliere - << per l'accertamento dell'illecito non rimane che la videosorveglianza >>.
<< Simili comportamenti vanno censurati e sanzionati in quanto comportano un danno estetico e un aumento della percezione del degrado urbano, oltre a rappresentare un problema di natura igienico-sanitaria >> senza dimenticare – conclude il capogruppo di SchioCittà Capoluogo - << che l’abbandono dei  rifiuti, seppur nelle vicinanze delle campane e dei raccoglitori, provocano un disagio non trascurabile nelle operazioni di raccolta da parte degli addetti di Ava >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese