Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Schio, approvata da tutto il Consiglio comunale la proposta del centrodestra per le fototrappole contro l'abbandono dei rifiuti

 
Con ogni probabilità il controllo delle autorità contro l'abbandono dei rifiuti in città si farà più serrato dopo l'approvazione all'unanimità della mozione proposta dal centro destra in Consiglio comunale. La mozione ha dato mandato alla giunta di << avviare, assieme agli enti preposti e al gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, una valutazione sull'opportunità di collocare dei dispositivi di videosorveglianza come le “fototrappole”, o altri dispositivi di videosorveglianza similari, per dissuadere il ricorrente abbandono dei rifiuti per strada >>.
La mozione presentata dal capogruppo di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni, ha evidenziato con una documentazione fotografica puntuale, la condizione di abbandono di numerosi sacchi di rifiuti e scatolame nelle vicinanze delle campane predisposte per la carta e la plastica in centro città che fra l'altro provocano dei problemi agli stessi addetti di Ava. 


Negli intendimenti di Cioni << il fototrappolaggio non vuole essere uno strumento vessatorio verso i cittadini ma un disincentivo per coloro che se ne fregano delle regole della convivenza civile >>. Questi dispositivi mobili potranno essere spostati al bisogno per essere utilizzati in ogni luogo della città come nelle aree collinari dove periodicamente sono scaricati nella boscaglia rifiuti di ogni genere creando un evidente danno ambientale ed economico che ricade sulla testa di tutti i cittadini. Nell'esprimere soddisfazione per l'accoglimento del suggerimento da parte di tutto il Consiglio comunale, Cioni sottolinea che << la maggioranza delle persone rispetta scrupolosamente le regole dimostrando di aver compreso l'importanza di mantenere un approccio rispettoso dell'ambiente e del decoro della città, perciò non è assolutamente giusto che a causa del comportamento incivile di pochi sia tutta la città a rimetterci >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese