Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Schio, approvata da tutto il Consiglio comunale la proposta del centrodestra per le fototrappole contro l'abbandono dei rifiuti

 
Con ogni probabilità il controllo delle autorità contro l'abbandono dei rifiuti in città si farà più serrato dopo l'approvazione all'unanimità della mozione proposta dal centro destra in Consiglio comunale. La mozione ha dato mandato alla giunta di << avviare, assieme agli enti preposti e al gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, una valutazione sull'opportunità di collocare dei dispositivi di videosorveglianza come le “fototrappole”, o altri dispositivi di videosorveglianza similari, per dissuadere il ricorrente abbandono dei rifiuti per strada >>.
La mozione presentata dal capogruppo di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni, ha evidenziato con una documentazione fotografica puntuale, la condizione di abbandono di numerosi sacchi di rifiuti e scatolame nelle vicinanze delle campane predisposte per la carta e la plastica in centro città che fra l'altro provocano dei problemi agli stessi addetti di Ava. 


Negli intendimenti di Cioni << il fototrappolaggio non vuole essere uno strumento vessatorio verso i cittadini ma un disincentivo per coloro che se ne fregano delle regole della convivenza civile >>. Questi dispositivi mobili potranno essere spostati al bisogno per essere utilizzati in ogni luogo della città come nelle aree collinari dove periodicamente sono scaricati nella boscaglia rifiuti di ogni genere creando un evidente danno ambientale ed economico che ricade sulla testa di tutti i cittadini. Nell'esprimere soddisfazione per l'accoglimento del suggerimento da parte di tutto il Consiglio comunale, Cioni sottolinea che << la maggioranza delle persone rispetta scrupolosamente le regole dimostrando di aver compreso l'importanza di mantenere un approccio rispettoso dell'ambiente e del decoro della città, perciò non è assolutamente giusto che a causa del comportamento incivile di pochi sia tutta la città a rimetterci >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese