Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Schio, passa la logica ideologica dello Ius soli

ALEX CIONI (FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE), SCHIO CITTADINANZA BIMBI STRANIERI: UN PASTROCCHIO CHE APRE LE PORTE ALLO IUS SOLI

“Il conferimento della cittadinanza civica quale riconoscimento simbolico concesso ai minori stranieri è un pastrocchio. Non è una questione né di nomi né di interpretazione – spiega Cioni – è una questione di sostanza che con questo provvedimento non muta molto dall’idea iniziale di conferimento della cittadinanza onoraria”.
Dopo l’accettazione di un emendamento ad un ordine del giorno alla proposta iniziale, la maggioranza si ritiene comprensibilmente soddisfatta, ma per Cioni in questo modo “si legittima politicamente una evidente speculazione politica perché viene fatta sulla pelle dei bambini mentre nel contempo si aprono le porte ad una impostazione ideologica cha ha il chiaro obiettivo di giungere al conferimento della cittadinanza italiana secondo il principio dello Ius soli. Un obiettivo che noi contrasteremo con determinazione – ha concluso Alex Cioni”.

Articoli più letto dell'ultimo mese