Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Il simbolo della vivavità industriale scledense restituito alla Comunità

ALEX CIONI (PDL SCHIO): BUONA LA NOTIZIA DELL'ACQUISIZIONE DELLA FABBRICA ALTA MA ATTENDIAMO DI SAPERNE DI PIU'

“Non sono mai stato generoso nei confronti dell'amministrazione comunale ma quando si è trattato di appoggiare delle scelte obiettivamente condivisibili non mi sono mai tirato indietro. 
L’auspicio è che questa porzione di territorio, strategico per la città e per lo sviluppo del centro storico, non faccia la fine della caserma Cella” – è il commento del Coordinatore vicario del Pdl scledense Alex Cioni.

“Attendiamo di saperne di più – sottolinea Cioni – tuttavia l’acquisizione della Fabbrica Alta, che finalmente diviene un patrimonio tangibile della città, è un risultato sostanziale per il quale tutti sono chiamati a fare la propria parte”.

Secondo l’esponente del Pdl "la riqualificazione dell’area comporterà anche dei costi per la comunità che in questi tempi possono sembrare superflui", invece – conclude – “se la prossima amministrazione riuscirà a creare le necessarie condizioni per donare nuova vita all’area interessata, coinvolgendo in particolar modo le forze sociali ed il tessuto produttivo, è evidente che i vantaggi per la comunità, non solo dal punto di vista culturale ma anche in termini economici, potranno essere di gran lunga superiori”.



L’addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese