Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Fratelli d’Italia: occasione persa sul futuro dell’area ex Lanerossi per le ripicche puerili della maggioranza

  N el corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, Fratelli d’Italia ha sostenuto con convinzione la mozione del centro sinistra dedicata al futuro dell’area ex Lanerossi tra via Carducci e via XX Settembre, un comparto strategico nel cuore del centro storico di Schio, da anni in stato di abandono e degrado. "Abbiamo ritenuto che la mozione fosse corretta nel suo impianto iniziale – ha spiegato Alex Cioni, capogruppo a Palazzo Garbin – perché mirava a definire, al di là di quanto prevede il TUEL in termini di competenze della Giunta su questa materia, le regole di ingaggio iniziali, cioè le condizioni politiche e operative da cui partire per affrontare un progetto di rigenerazione urbana di portata storica, non solo per la città di Schio ma per tutto l’Alto Vicentino". Fratelli d’Italia ha presentato e fatto approvare dai proponenti della mozione un emendamento che chiedeva di prevedere un confronto costante con le associazioni di categoria, i commercianti e le imprese...

Mobilitarsi per evitare la smobilitazione delle comunità collinari e montane

ALEX CIONI (PDL-SCHIO): PER IL TRETTO  PREDISPORRE DELLE FERMATE DEI BUS CHE ARRIVINO NEI PUNTI NEVRALGICI DELLA CITTA’
I disagi per chi risiede nella zona collinare del Tretto aumentano non solo dopo la chiusura dell'ufficio postale di S.Ulderico ma anche per la progressiva chiusura di locali pubblici.  
Nelle frazioni collinari del Comune di Schio la presenza di esercizi commerciali sono una risorsa, non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista sociale perché svolgono la funzione di veri e propri punti di riferimento per la cittadinanza costituendo dei fondamentali servizi per le comunità. 
In questi ultimi anni, sono stati chiusi numerosi esercizi commerciali con le connesse conseguenze negative per i residenti obbligati a spostarsi per acquistare prodotti di vario genere.
“La realtà del Tretto è una questione obiettivamente complessa ma che in questi anni è stata affrontata con approssimazione dall’Amministrazione comunale vista l’assenza di impegni seri e precisi volti a rilanciare dal punto di vista anche attrattivo una realtà collinare e montana dalle indiscutibili potenzialità – spiega Alex Cioni, Coordinatore vicario del Pdl di Schio.
Per l’esponente del Pdl è urgente “individuare delle soluzioni immediate finalizzate ad alleviare alcuni problemi, almeno per i residenti più anziani”. Cioni quindi propone all’Amministrazione di rivedere il piano del trasporto pubblico urbano che interessa tutta la zona del Tretto.
“Penso sia fattibile – continua Cioni - realizzare un prolungamento delle 3 linee attuali per consentire ai cittadini del Tretto di raggiungere alcuni punti centrali della città con delle fermate supplementari nei pressi del Municipio, dell’ufficio postale che si trova vicino all’agenzia delle Entrate, e alla stazione ferroviaria. Per raggiungere questo traguardo – conclude Cioni – credo sia sufficiente che il percorso delle tre linee già attive prevedano il passaggio in questi punti nevralgici della città prima di terminare la corsa in Piazzale Divisione Acqui”.

L’addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese