Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Gli scledensi considerano inutile l'allargamento della ztl in centro

ALEX CIONI (PDL SCHIO): L'INDAGINE ASCOM CONFERMA LE NOSTRE VALUTAZIONI, NO ALL'ALLARGAMENTO DELLA ZTL

Schio, palazzo Toaldi Capra: incontro Ascom 
“I dati snocciolati ieri sera dimostrano che le nostre considerazioni non si basavano su fantasiose elucubrazioni mentali ma su delle oggettive motivazioni che solo l’Amministrazione comunale ha deciso di ignorare per inseguire una concezione più ideologica che concreta di centro storico e nel complesso di città. Anche alla luce di questa nuova ricerca, se si vuole perseguire un percorso di reale condivisione con la cittadinanza, sarebbe utile valutare l’opportunità politica di promuovere un referendum per consultare la città tutta sul piano di riqualificazione una volta reso pubblico e approvato dal Consiglio comunale” – è il commento di Alex Cioni coordinatore vicario del Pdl a margine dell’incontro di ieri sera promosso dall’Ascom scledense.

Articoli più letto dell'ultimo mese