Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio, Magrè: comportamenti incivili al parco inclusivo di via Pio X. Cioni (FdI): “Serve prevenzione e più controlli”

N egli ultimi tempi alcuni residenti di Magrè hanno segnalato episodi riconducibili a comportamenti incivili all’interno e nei dintorni del parco inclusivo di via Pio X, un’area verde attrezzata tra le più estese del Veneto e progettata per essere pienamente accessibile a bambini e persone con disabilità.  Secondo le testimonianze raccolte, nelle ore serali il parco diventa punto di ritrovo per gruppetti di ragazzi che mettono in atto condotte poco compatibili con la destinazione dell’area: schiamazzi, uso improprio di monopattini elettrici tra le attrezzature, danneggiamenti e atteggiamenti provocatori verso i residenti. Non si tratta di un problema nuovo. Nel 2023, lo stesso parco fu preso di mira da un gruppo di minorenni, individuati dopo accurate indagini della Polizia Locale, responsabili di atti vandalici che avevano suscitato sconcerto e indignazione. Il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Alex Cioni, ha depositato un’interrogazione al sindaco per sapere...

Linea ferroviaria Vicenza–Schio: servono scelte chiare, non alibi politici


In merito all’articolo pubblicato sabato, nel quale il sindaco Cristina Marigo attribuisce al finanziamento del Ponte sullo Stretto la responsabilità della mancata elettrificazione della linea ferroviaria Vicenza–Schio, il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia Schio-Val Leogra intende fare chiarezza. Le affermazioni del sindaco sono fuorvianti, prive di riscontro nelle fonti ufficiali, e rischiano di spostare l’attenzione dai veri nodi irrisolti che riguardano la linea ferroviaria scledense.

"Le dichiarazioni del sindaco Marigo sul presunto scippo di fondi a favore del Ponte sullo Stretto non sono supportate da alcuna fonte ufficiale", dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. “Anzi, le risorse per l’ammodernamento della linea ferroviaria Vicenza–Schio erano state previste: ciò che è mancato è una progettualità concreta, una volontà politica chiara e una cabina di regia efficace per dare slancio all'intervento. Da anni sosteniamo che la vera priorità non è l’elettrificazione, che da sola non comporta una riduzione significativa dei tempi di percorrenza, ma il superamento dei passaggi a livello, a partire da quello che, a Schio, interessa viale dell’Industria. Su questo nodo cruciale il Comune ha il dovere di assumersi la responsabilità di una scelta chiara, che finora non è mai arrivata”, prosegue Cioni.

"Non si può continuare a scaricare le responsabilità su altri se non si ha il coraggio di compiere scelte chiare. Dopo aver sostenuto per anni lo spostamento della stazione nell’area dei Cementi, a sud del passaggio a livello, l’amministrazione Marigo ha cambiato posizione poco prima delle elezioni, generando confusione e incertezza, senza indicare una linea precisa né prendere posizione sulle ipotesi oggi sul tavolo per il suo superamento”.

"Il nostro auspicio – ci tiene a precisare il capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Garbin – è che, al di là delle polemiche, si torni a parlare seriamente del futuro della linea ferroviaria, partendo da scelte concrete e condivise, nell’interesse della città e di tutto l'Alto vicentino".

Articoli più letto dell'ultimo mese