Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO, LE POLEMICHE POLITICHE SUL SUPERAMENTO DEL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIALE DELL'INDUSTRIA DISTOLGONO DALL'OBIETTIVO

Con una interrogazione in consiglio comunale a fine febbraio (qui) avevo chiesto al sindaco di conoscere la ragione per cui la stazione di Thiene sta subendo degli importanti interventi di rinnovamento, mentre la stazione capolinea di Schio rimane in un completo stato di abbandono.
In quell’occasione il sindaco ha colto la palla al balzo che gli avevo offerto per aggiornarci anche sullo stato dell’arte dell’iter con le Ferrovie per il superamento del passaggio a livello, ma oltre ad una cortese ma generica comunicazione di cortesia, non si è potuti andare perché l’interrogazione non prevede dibattito.
Sottolineo questo particolare in quanto già un anno fa avevo espresso il mio parere favorevole alla proposta del Pd per la costituzione di una commissione tecnico-politica specifica per esaminare assieme le progettualità su viale dell’Industria.
Del resto si tratta di un tema strategico per la città che andrebbe affrontato in maniera condivisa e trasversale evitando inutili polemiche politiche che rischiano di distogliere l’attenzione sull’obiettivo.
I cavalcavia come le strade o la rete ferroviaria non sono di destra o di sinistra ma sono cavalcavia, strade e ferrovie.
La politica ha il dovere di decidere ma il giudizio su un’opera infrastrutturale va declinato sulle base di conoscenze tecniche specifiche che al momento i gruppi di minoranza non hanno avuto modo di acquisire compiutamente se non attraverso canali alternativi a quelli comunali” – è quanto dichiara il consigliere comunale di SchioCittà Capoluogo e dirigente provinciale di Fratelli d’Italia Alex Cioni.

Articoli più letto dell'ultimo mese