Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio, Cioni (FdI) attacca: “Recesso da AVA? Ipotesi irresponsabile. Il servizio pubblico non è un pallone da portarsi via quando si perde la partita”

  S i accende il confronto politico attorno all’ipotesi -circolata negli ultimi giorni - di un possibile recesso del Comune di Schio da AVA , la società pubblica che gestisce impianti e servizi ambientali dell’ Alto Vicentino . A intervenire è il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Garbin , Alex Cioni , che definisce l’eventualità “politicamente grave e senza precedenti”. Secondo Cioni, la questione nasce dopo la netta sconfitta del Comune di Schio nell’assemblea dei soci, che a larga maggioranza ha approvato la fusione tra AVA e Soraris .    A fronte di quella decisione, “pensare di reagire come quel bambino che, non potendo più giocare, si porta via il pallone, è un atteggiamento che fotografa in modo inequivocabile l’inadeguatezza di questa amministrazione e della sua maggioranza” - afferma l’esponente di FdI. “Il futuro del servizio pubblico e di un impianto strategico dell’Alto Vicentino non può essere gestito con scatti emotivi. L’auspicio è che si tratti...

SCHIO, LE POLEMICHE POLITICHE SUL SUPERAMENTO DEL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIALE DELL'INDUSTRIA DISTOLGONO DALL'OBIETTIVO

Con una interrogazione in consiglio comunale a fine febbraio (qui) avevo chiesto al sindaco di conoscere la ragione per cui la stazione di Thiene sta subendo degli importanti interventi di rinnovamento, mentre la stazione capolinea di Schio rimane in un completo stato di abbandono.
In quell’occasione il sindaco ha colto la palla al balzo che gli avevo offerto per aggiornarci anche sullo stato dell’arte dell’iter con le Ferrovie per il superamento del passaggio a livello, ma oltre ad una cortese ma generica comunicazione di cortesia, non si è potuti andare perché l’interrogazione non prevede dibattito.
Sottolineo questo particolare in quanto già un anno fa avevo espresso il mio parere favorevole alla proposta del Pd per la costituzione di una commissione tecnico-politica specifica per esaminare assieme le progettualità su viale dell’Industria.
Del resto si tratta di un tema strategico per la città che andrebbe affrontato in maniera condivisa e trasversale evitando inutili polemiche politiche che rischiano di distogliere l’attenzione sull’obiettivo.
I cavalcavia come le strade o la rete ferroviaria non sono di destra o di sinistra ma sono cavalcavia, strade e ferrovie.
La politica ha il dovere di decidere ma il giudizio su un’opera infrastrutturale va declinato sulle base di conoscenze tecniche specifiche che al momento i gruppi di minoranza non hanno avuto modo di acquisire compiutamente se non attraverso canali alternativi a quelli comunali” – è quanto dichiara il consigliere comunale di SchioCittà Capoluogo e dirigente provinciale di Fratelli d’Italia Alex Cioni.

Articoli più letto dell'ultimo mese