Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

FRATELLI D’ITALIA SCHIO – CONTRO L’UTERO IN AFFITTO SABATO MATTINA RACCOLTA FIRME AL MERCATO

Sabato 3 giugno nuovo appuntamento in piazza Garibaldi al gazebo del Circolo Territoriale di Fratelli d’Italia Schio – Val Leogra dove sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge per rendere l’utero in affitto un reato universale. Il testo base della proposta è già stato approvato in Commissione Giustizia della Camera e a giorni passerà al vaglio di Camera e Senato.
“Fratelli d’Italia - spiega il presidente del Circolo scledense Gianmario Munari - lavora da tempo per mettere un freno alla pratica snaturata della maternità surrogata, una forma di schiavitù del terzo millennio che umilia il corpo delle donne e trasforma i bambini in una merce”. 

La proposta di legge, presentata nel 2018, era rimasta finora chiusa nei cassetti: “Questa è una battaglia di civiltà - sottolinea Munari -, invitiamo perciò i cittadini a sostenere l'iniziativa a prescindere dall’orientamento politico”. Con l’approvazione della legge si intende rendere il ricorso alla maternità surrogata un reato universale e quindi penalmente perseguibile in Italia anche se commesso all’estero.
“Bisogna fermare – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia - la compravendita di bambini e la mercificazione del corpo umano dando voce ai diritti e alla libertà di chi non ha voce a partire dalle donne e dai bambini”. Si potrà firmare dalle ore 9.30 alle 12.30.
Contestualmente prosegue la campagna adesioni al partito avviata ai primi di aprile in vista delle elezioni amministrative del 2024.


Articoli più letto dell'ultimo mese