Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio, Magrè: comportamenti incivili al parco inclusivo di via Pio X. Cioni (FdI): “Serve prevenzione e più controlli”

N egli ultimi tempi alcuni residenti di Magrè hanno segnalato episodi riconducibili a comportamenti incivili all’interno e nei dintorni del parco inclusivo di via Pio X, un’area verde attrezzata tra le più estese del Veneto e progettata per essere pienamente accessibile a bambini e persone con disabilità.  Secondo le testimonianze raccolte, nelle ore serali il parco diventa punto di ritrovo per gruppetti di ragazzi che mettono in atto condotte poco compatibili con la destinazione dell’area: schiamazzi, uso improprio di monopattini elettrici tra le attrezzature, danneggiamenti e atteggiamenti provocatori verso i residenti. Non si tratta di un problema nuovo. Nel 2023, lo stesso parco fu preso di mira da un gruppo di minorenni, individuati dopo accurate indagini della Polizia Locale, responsabili di atti vandalici che avevano suscitato sconcerto e indignazione. Il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Alex Cioni, ha depositato un’interrogazione al sindaco per sapere...

SCHIO, ILLUMINAZIONE PUBBLICA KO DA SETTIMANE SUL RACCORDO TRA VIALE DELL'INDUSTRIA E VIALE DELL’ARTIGIANATO. IL CONSIGLIERE COMUNALE DI PRIMASCHIO CHIEDE LUMI AL SINDACO

Il tratto di strada di viale dell’Industria all'altezza della rotonda davanti all’ex Lanerossi e sulla complanare di viale dell'Artigianato, è da numerose settimane completamente al buio. A segnalarlo con una interrogazione al sindaco è il capogruppo di “SchioCittà Capoluogo PrimaSchio” Alex Cioni.

Nell’interrogazione il consigliere comunale fa presente che “l'illuminazione delle strade e di altri luoghi pubblici è fondamentale per la sicurezza di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni per garantire la visibilità dei percorsi stradali allo scopo di diminuire il rischio di incidenti, tanto che secondo il Codice civile il Comune o la società che ha in gestione l'illuminazione pubblica in un determinato punto stradale è responsabile di un eventuale danno, a meno che non riesca a dimostrare che l'incidente o l’investimento sono stati causati da altri fattori”.

Il consigliere del centro destra chiede quindi lumi sul motivo di "una così prolungata sospensione dell'illuminazione pubblica" e i tempi del ripristino, "considerato che la viabilità in questione è un crocevia di strade potenzialmente pericolose, oltretutto attraversate da dei passaggi ciclopedonali”. 

Articoli più letto dell'ultimo mese