Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

SCHIO, ENNESIMO ATTO VANDALICO IN PIAZZA FALCONE BORSELLINO/VIDEO


COMITATO PRIMANOI: BENE LA PREVENZIONE MA SERVONO LE SANZIONI IN COERENZA CON L'ORDINANZA COMUNALE CHE IN PIAZZA FALCONE BORSELLINO VIETA I BIVACCHI

"Come abbiamo sottolineato in altre occasioni, condividiamo lo sforzo dall'Amministrazione comunale scledense finalizzato ad arginare gli atti di teppismo oltre che delinquenziali di alcune bande di giovinastri multiculturali che negli ultimi mesi hanno riempito la cronaca locale. Abbiamo condiviso l'ordinanza emanata dal sindaco per prevenire schiamazzi e garantire la sicurezza pubblica in Piazza Falcone Borsellino, come reputiamo prezioso il lavoro della vigilanza privata presente nella medesima piazza come in altre aree della città.
Affinché questo sforzo non rimanga uno spot, riteniamo necessario che si passi veramente alle sanzioni.  

Come sentinelle della sicurezza del comitato, in questi giorni abbiamo proseguito nel controllo di alcune aree sensibili, notando però che in Piazza Falcone Borsellino ci sono i soliti gruppi multiculturali che se ne infischiano dell'ordinanza che vieta di accedervi con le bottiglie.
La prevenzione è un'ottima cosa, ma limitarsi ad allontanare questi gruppi molesti, i quali poi si spostano ai margini della piazza, serve relativamente a poco. Secondo noi devono scattare le sanzioni, altrimenti in questi ragazzi, per nulla intimoriti, nelle limitazioni non vedono una punizione ma una sfida da raccogliere.
E' notizia di ieri lo sfondamento della vetrina del bar che si trova in piazza, un atto vandalico che qualcuno minimizzerà come una ragazzata, mentre abbiamo motivo di credere che rappresenti un atto di sfida da parte di coloro che pensano di poter trasgredire le regole rimanendo impuniti.

Invitiamo quindi il Primo cittadino di dare un mandato chiaro alla sicurezza privata, affinché agiscano di conseguenza allo scopo di far rispettare l'ordinanza, il che vuol dire coinvolgere al bisogno le forze di polizia. Il tempo delle mediazioni è abbondantemente finito. A buon intenditor, poche parole" -è quanto dichiara Alex Cioni, portavoce del comitato di cittadini PrimaNoi sul problema delle cosiddette gang emerso in città e che da mesi stanno creando disagi alla cittadinanza.


Articoli più letto dell'ultimo mese