Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Vertice europeo di Bratislava. Bene il fallimento sui migranti


PER IL COMITATO PRIMANOI E' UN BENE IL RIGETTO DELLE PROPOSTE DI RENZI SUI MIGRANTI

Il Comitato PrimaNoi commenta il fallimentare vertice europeo che sull'immigrazione ha rimandato -come da tradizione- ogni decisione ad un successivo incontro. Secondo PrimaNoi che Francia e Germania "abbiano rifiutato le richieste di Renzi è un'ottima notizia perché suddividere meglio i migranti significherebbe, tra le altre cose, incentivarli ulteriormente a partire dal continente africano".
Il Comitato PrimaNoi impegnato nel vicentino sul fronte antiprofughi, sostiene che "il muro contro muro è  l'unica scelta politicamente intelligente perché così facendo perfino l'Ue è arrivata a rifiutare la politica del Governo Renzi sui migranti che non è di accoglienza ma di promozione dell'immigrazione e di raccolta massiccia degli immigrati direttamente in Africa, tant'è che venendo meno la valvola di sfogo continentale, costringe le istituzioni nostrane a porsi il problema di un fenomeno che risulta, come già è, del tutto ingestibile". 

Articoli più letto dell'ultimo mese