Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

Non solo profitto

NEGOZI APERTURA DOMENICALE E FESTIVI: PDL, SIAMO CONTRARI. PRONTI AD INCONTRARE SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

  

Dopo il Venerdì Santo e la Pasqua anche il 25 Aprile e il 1° Maggio. La logica del profitto ad ogni costo sembra non fermarsi proprio davanti a nulla. Ad essere calpestati ancora una volta sono, oltre ai diritti dei lavoratori, i momenti fondanti del vivere comunitario quali le ricorrenze religiose e laiche inscritte nella nostra tradizione culturale e nazionale.
“Il PdL non può rimanere in silenzio perché è convinto che la questione di fondo non sia legata esclusivamente al calendario e agli orari lavorativi ma sia ben più profonda ed importante. In gioco c’è la visione stessa della società e del rapporto tra le ragioni dell’economia e quelle dell’uomo.” Dichiara il Coordinatore provinciale del Pdl Sergio Berlato.
“Siamo contrari alle liberalizzazioni selvagge ed in particolare ai negozi aperti la Domenica. 
Non possiamo certo essere noi ad obbligare la gente a preferire una gita in montagna rispetto ai centri commerciali, ma certamente è compito della politica garantire ai lavoratori la possibilità di non essere considerati solo come dei pezzi di una catena di montaggio, privi di esigenze extra lavorative, e di realizzare, per quanto possibile, uno sviluppo economico compatibile con una chiara visone della vita. 
Per noi - spiega Berlato - non conta solo l’aspetto materiale e vorremmo che si arrivasse una volta per tutte alla piena consapevolezza, da parte di tutti i soggetti economici, che è necessario cambiare rotta; se continuiamo a percorrere questa strada ci ritroveremo una società in frantumi, povera culturalmente e quindi anche economicamente.
Per questo motivo - conclude il Coordinatore provinciale del Pdl - abbiamo intenzione d’incontrare a breve i sindacati e le associazioni di categoria per ragionare assieme a loro e proporre soluzioni radicali.”

Articoli più letto dell'ultimo mese