Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...
DIRETTA LIVE ONLINE LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI SCHIO


Odg:
1 Comunicazioni del Sindaco.
2 Comunicazioni del Presidente.
3 Ordine del giorno del Consiglio Comunale a favore del mantenimento della biglietteria sita presso la stazione ferroviaria di Schio.



4 Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) - adesione all'iniziativa della Commissione Europea per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
5 Rinnovo della convenzione tra il Comune di Schio e vari Enti Locali per la gestione amministrativa - contabile e previdenziale del personale dipendente.
6 Variante parziale n. 60 al P.R.G. ai sensi dell'art. 50, comma 4, lettere a) e b) della L.R. n. 61/85, per la modifica di alcune indicazioni progettuali puntuali relative alla z.t.o. C2 - scheda PER/10 e per l'individuazione dell'ambito di formazione di uno strumento attuativo.
7 Cessione della titolarità della farmacia comunale sita a Giavenale. Indirizzi generali.
8 Regolamento per l'istituzione e il funzionamento del servizio ausiliari del traffico e accertatori della sosta.
9 Prot. n. 70309 - Proposta di ordine del giorno della Consigliera Comunale Pietribiasi - "Liga Veneta per l'autonomia" - No all'aumento delle aperture domenicali degli esercizi commerciali.
10 Prot. n. 71671 - Mozione dei Consiglieri Comunali Orsi, Andrea Dalla Vecchia, Bariletti, Collareda, Gori, Pegoraro e Santi - "Lega Nord - Liga Veneta Padania" - sul decentramento.

Articoli più letto dell'ultimo mese